Pan dolce alla zucca: l’impasto senza lievitazione, grassi e né zuccheri. Solo 130 Kcal!

Le zucche, che per chi non lo sapesse sono un alimento tipico dell’inverno, possono essere utilizzate anche per preparare dei fantastici dolci, i quali si rivelano talmente buoni che resistergli è molto difficile. Ad esempio, il pan dolce alla zucca è una preparazione tanto semplice quanto golosa che piacerà a tutti. La quale tra l’altro non solo non prevede lievitazione ma è anche leggero, in quanto non ha nessun tipo di zucchero aggiunto.

Sostanzialmente, questo è il dolce perfetto per chi segue un regime alimentare dietetico perché non possiede grassi. Quindi, se volete mantenere la linea non vi preoccupate perché questa è la ricetta che fa decisamente al caso vostro! Quindi, se non sapete cosa preparare per una buona colazione o merenda, sicuramente, non resterete delusi. E, volendo magari accompagnando il tutto con del taleggio o della gorgonzola (preferibilmente da spalmare), potrete consumare questo pane a pranzo e/o cena.

La ricetta del pan dolce alla zucca, senza lievitazione, senza zuccheri né grassi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di zucca
  • 150 gr di farina d’avena
  • 50 gr di albume
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • Quanto basta di burro e farina (per la tortiera)

Preparazione

  1. Per iniziare fate cuocere la zucca in modo da eliminare l’acqua (fatelo al forno per ottenere un ottimo risultato), poi spolpatela e frullatela utilizzando il mixer da cucina.
  2. Adesso rompete le uova dentro una ciotola, dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi.
  3. A parte versate la farina, il lievito, il latte e la vaniglia, poi mescolate il tutto per ottenere un composto dalla consistenza liscia.
  4. Fatto questo aggiungete la zucca, dopodiché con le fruste o dentro una planetaria riprendete a mescolare in modo tale che il vostro impasto diventi compatto e, soprattutto, privo di grumi.
  5. Ora incorporate gli albumi, aiutatevi con una spatola così eviterete di smontarli, insieme a 20 gr di gocce di cioccolato e mescolate lentamente.
  6. A questo punto imburrate e infarinate adeguatamente uno stampo di plumcake, dopodiché travasateci dentro il vostro composto e, dopo aver livellato la superficie, aggiungete la restante dose di gocce di cioccolato.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-30 minuti a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Volendo, il pan dolce alla zucca può anche essere preparato senza l’aroma di vaniglia e le gocce di cioccolato, mettendo anche il lievito normale per dolci al posto di quello vanigliato, così da poterlo anche mettere dentro al freezer. Inoltre, nel caso in cui utilizzaste una zucca di grandi dimensioni non è un problema, perché al posto di contenervi sulle porzioni realizzatene di più, perché potrete conservarlo per 2 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pan di zuccapan dolce alla zuccaplumcake di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento