La torta bicolore al cioccolato senza burro, piacerà proprio a tutti. Solo 190 Kcal!

Per iniziare al meglio la giornata, la colazione non deve essere solamente golosa ma anche leggera e genuina, come ad esempio la torta bicolore al cioccolato senza burro, la quale è decisamente perfetta. Infatti, questo dolce (che può essere servito a fine pasto o per fare merenda) si prepara con l’olio di semi, rivelandosi l’ideale per chi ci tiene a mantenere la linea e non vuole assumere troppi grassi.

Quindi, se si sta seguendo una dieta oppure si desidera mangiare in modo salutare, senza però voler rinunciare alla gioia di concedersi un dessert ogni tanto, questa ricetta può proprio fare al caso vostro. Inoltre, è anche una torta estremamente gustosa e sicuramente piacerà anche a chi non è particolarmente goloso. Perché, grazie alla sua semplice bontà riesce a conquistare proprio tutti.

La ricetta della torta bicolore al cioccolato senza burro, buonissima per tutti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 120 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e prendete le fruste elettriche, dopodiché montatele in modo adeguato.
  2. Se avete lavorato bene, avrete ottenuto un composto dalla consistenza omogenea e spumosa, a cui dovete incorporare il latte (a temperatura ambiente) insieme all’olio, poi amalgamate sempre utilizzando lo sbattitore.
  3. Adesso setacciate e aggiungete al vostro composto la farina e il lievito, mescolate fino a quando non otterrete una consistenza adeguata.
  4. Ora versate metà del vostro impasto all’interno di un’altra scodella, unite il cacao amaro e amalgamate il tutto fino a quando la consistenza non sarà omogenea, mentre il colore non diventerà scuro esattamente come il cacao.
  5. Fatto questo imburrate e oliate l’apposito stampo per dolci, il quale deve avere un diametro che misuri 20 centimetri, poi trasferiteci dentro il composto al cacao seguito da quello bianco.
  6. Eseguite dei cerchi concentrici, i quali devono diventare sempre più piccoli mano a mano che vi avvicinate verso l’interno.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C
  8. Al termine fate la prova dello stuzzicadenti per verificare se la torta è pronta, poi aspettate che si intiepidisca e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta bicoloretorta giorno e notte
Commenti (0)
Aggiungi Commento