Quando si parla di leggerezza, soprattutto in pasticceria, è inevitabile pensare che quello che vorremmo mangiare non possa essere molto goloso ma, fondamentalmente, è una credenza errata. Infatti, il dolce light con yogurt e cereali è la prova che si può gustare un dessert leggero e contemporaneamente strepitoso. In quanto, ci troviamo davanti a una piccola delizia che può solo sorprendere positivamente.
Non a caso questo è il dolcetto ideale per commettere un peccato di gola quando si è a dieta. Perché, viene preparato utilizzando solo ingredienti sani e genuini che evitano di mettere su peso. Inoltre, per realizzarlo non ci impiegherete più di 5 minuti! Quindi, non solo è una preparazione ipocalorica ma è anche molto veloce.
Senza contare che, consumandolo a colazione o a merenda, seguirete anche i consigli dati dai nutrizionisti. I quali, dicono che durante la mattina si può fare colazione con alimenti integrali e frutta secca, favorendoli alle proteine e ad altri grassi.
La ricetta del dolce light yogurt e cereali, per una colazione ricca e leggera
Tempo di preparazione:
Tempo di riposo in freezer: 10 minuti
Tempo totale:
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 210 a porzione
Ingredienti
- 3 pezzetti di cioccolato fondente al 70% a scaglie
- 2 vasetti di yogurt magro
- 2 cucchiai di cereali integrali
- 1 cucchiaio (non troppo pieno) di miele millefiori
- 1 cucchiaio di frutta secca
Preparazione
- Per iniziare travasate lo yogurt dentro una scodella, poi aggiungete il miele e amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso, la cui consistenza sia fluida e compatta.
- Adesso versate il vostro composto dentro due coppette differenti (in alternativa vanno bene anche i bicchieri).
- Ora aggiungete ad ambo le coppette i cereali, il cioccolato (che prima deve essere stato ridotto a pezzetti con un coltello) e la frutta secca.
- Infine, per riuscire ad avere un risultato simile al gelato, trasferite il tutto dentro al congelatore per 10 minuti, dopodiché servite e gustate.
Note e consigli
Il dolce light con yogurt e cereali può essere consumato al “naturale”, ovvero come presentato nella ricetta oppure con della frutta fresca, messa al posto di quella secca, o un cucchiaio di miele in più.