Le nuvole ripiene di crema al latte light, sofficissime e davvero buone. Solo 120 Kcal!

Per fare un dolcissima colazione, iniziando in questo modo con un sorriso la giornata, le nuvole ripiene con crema di latte sono proprio quello che state cercando, in quanto si tratta di brioche piene di gusto. Le quali, tra l’altro molto ottime anche da mangiare a merenda, sono molto soffici ed estremamente golose! Infatti, faranno gola proprio a tutti e sicuramente finiranno in un batter d’occhio.

Non a caso, a renderle irresistibili non è solo il fatto che sono incredibilmente buone, perché anche il loro inebriante profumo e l’aspetto bianco come la neve, sicuramente, invitano a volerle mangiare. Inoltre, non sono nemmeno troppo difficili da preparare e questo è indubbiamente un altro pregio di questi dolcetti, in quanto in poco tempo (senza nemmeno faticare troppo) si otterrà una vera delizia.

La ricetta delle nuvole ripiene di latte, soffici e leggerissime

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore e 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 3 ore
Porzioni: 20 brioche
Calorie: 120 a brioche

Ingredienti

  • 500 gr di farina (divisa in parti uguali tra 00 e manitoba)
  • 200 gr di latte
  • 75 gr di yogurt bianco
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina

Cosa occorre per la crema

  • 250 gr di latte
  • 200 gr di ricotta light
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il latte dentro un tegamino e fatelo intiepidire, dopodiché trasferitelo in una ciotola.
  2. Adesso unite il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), le uova e la vanillina, amalgamate bene e incorporate la farina 00 e di manitoba.
  3. Riprendete a lavorare il vostro composto fino a quando non si potrà realizzare un panetto, il quale deve avere una consistenza liscia.
  4. Ora aspettate che l’impasto lieviti, quindi lasciatelo riposare (possibilmente in un luogo caldo e asciutto) per 2 ore.
  5. Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro composto, stendetelo sul piano di lavoro dandogli uno spessore di 2 centimetri.
  6. Poi ricavatene dei dischetti grandi 6 centimetri, coprite con un panno (se preferite va bene anche la pellicola trasparente) e lasciate lievitare il tutto per ulteriori 20 minuti.
  7. Nel frattempo dedicatevi alla crema, quindi versate il latte in un pentolino per farlo scaldare.
  8. Mentre in un tegamino diverso mescolate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) insieme all’amido di mais, poi incorporate il latte e sempre continuando a girare fate addensare per 3-4 minuti.
  9. Fatto questo trasferite le vostre biolche in una leccarda, poi fatele cuocere dentro al forno per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.
  10. Una volta che le vostre nuvole si saranno dorate sfornatele, dopodiché spennellate la superficie con l’acqua.
  11. Infine aggiungete la ricotta alla crema, amalgamate, poi aprite a metà le brioche e aiutandovi con una sac a poche farcitele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

nuvole ripiene di crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento