Le alici gratinate al forno con patate, un piatto davvero sfizioso. Solo 200 calorie!

I prodotti di mare, grazie al loro sapore molto particolare, piacciono quasi sempre a tutti e di conseguenza questo rende molto più facile realizzare alcune ricette, in quanto non si rischierà di scontentare qualcuno. Perché, se ad esempio porterete a tavola le alici gratinate al forno con patate e olive farete felici tutti.

Senza contare che questo piatto si prepara con molta facilità. Utilizzando anche pochi ma semplici ingredienti che rendono il risultato finale assolutamente perfetto, che sarà in grado di sbalordirvi. Infatti, le alici cucinate in questo modo sono davvero irresistibili e super saporite, ovvero sono in grado di far venire l’acquolina in bocca già solo preparandole.

La ricetta delle alici gratinate al forno con patate e olive, un piatto gustosissimo

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti + 1 ora per le patate
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 6-8
Calorie: 200 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di alici
  • 150 gr di olive nere snocciolate
  • 3 patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto riempite una padella con acqua abbondantemente salata, poi immergeteci le patate, accendete il fuoco e fatele lessare.
  2. Quando i tuberi saranno pronti (bucherellate con un forchetta e verificate se i rebbi entrano bene) scolateli, sbucciateli e riduceteli a fette molto sottili.
  3. Adesso prendete le alici e tagliate via la testa insieme alle interiora, poi lavatele sotto un getto corrente di acqua e trasferite in una scodella.
  4. Ora togliete il nocciolo alle olive, poi realizzate delle fettine sottili facendo lo stesso con l’aglio.
  5. A questo punto ungete una teglia di ceramica (in alternativa va bene anche un ruotino), dopodiché coprite il fondo con le patate, poi aggiungete le olive, pepe, sale e per ultime le alici che vanno adagiate una vicino all’altra.
  6. Fatto questo chiudere spolverando il tutto con il pangrattato, poi date un’altra spolverata di pepe.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno già caldo in modalità ventilata per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C.
  8. Una volta che le alici sono pronte portatele subito a tavole, perché sono buone calde.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

alici al fornoalici gratinate
Commenti (0)
Aggiungi Commento