Prendi 2 mele e prepara questa torta spettacolare senza burro e olio. Solo 160 Kcal!

Le torte, soprattutto quelle alle mele, sono quella tipologia di dolce che generalmente uno non si stanca mai di mangiare, in quanto nonostante la loro semplicità sono così buone da essere sempre irresistibili. Quindi, sicuramente troverete di vostro gradimento anche la ricetta della torta di mele senza olio e burro, che è una gustosa e soprattutto soffice variante di quella tradizionale che, quando si era piccoli, veniva preparata dalla nonna.

Infatti, anche in questo caso potrete avere un dessert assolutamente goloso che senza ombra di dubbio vi stupirà, in quanto grazie alla sua bontà vi farà venire voglia di mangiarvelo tutto in una volta. Perché, una fetta di torta tira l’altra. Inoltre, anche gli ingredienti da utilizzare sono relativamente pochi e, questo, semplifica la preparazione rendendola ancora più facile e sbrigativa.

La ricetta della torta di mele senza olio e burro, davvero squisita

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00 di grano tenero
  • 100 ml di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 13 gr di lievito istantaneo per dolci
  • 2 mele
  • 2 uova
  • Quanto basta di vanillina

Cosa occorre per la crema

  • 250 ml di latte
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 15 gr di amido di mais
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola capiente e versateci dentro le uova, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e la vanillina, poi amalgamate utilizzando le fruste elettriche.
  2. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa, poi unite il latte e mescolate utilizzando una frusta a mano.
  3. Adesso aggiungete una parte di farina insieme al lievito, amalgamate per bene e incorporate il resto della farina avanzata, dopodiché mescolate ancora.
  4. Ora lavate le vostre mele, tagliatele a metà senza sbucciarle, pulitele, riducetele prima a fettine e poi a cubetti.
  5. Fatto questo imburrate adeguatamente una teglia rotonda, dopodiché ricoprite il fondo con le mele e, con movimenti circolari, versateci sopra il composto (livellatelo con una spatola).
  6. A questo punto prendete un tegamino, rompeteci dentro l’uovo, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais, poi amalgamate con una frusta a mano.
  7. Fatto questo versate anche il latte e trasferite il tutto sul fornello, dove continuando a mescolare dovrete ottenere una crema la cui consistenza deve essere densa.
  8. Dopodiché utilizzatela per riempire una sac a poche (per aiutarvi mettetela dentro un bicchiere), poi partendo dal centro farcite la torta realizzando una spirale e continuate così fino ad esaurire del tutto la crema.
  9. Infine mettete a cuocere dentro al forno già caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  10. Una volta che la torta è pronta fatela raffreddare, poi guarnitela con una generosa spolverata di zucchero a velo e servitela.

Per la preparazione della torta di mele senza olio e burro, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alle meleTorta di meletorta di mele senza burrotorta di mele senza olio
Commenti (0)
Aggiungi Commento