Adesso che sono terminate le feste, senza ombra di dubbio, a pranzo o a cena si desidera solamente mangiare qualcosa di leggero, senza però ovviamente dover anche rinunciare al gusto. Quindi, per evitare di appesantirsi troppo ma soddisfacendo anche il proprio palato, le crespelle al prosciutto cotto light sono sicuramente perfette, in quanto possiedono pochissime calorie ma sono davvero molto appetitose.
Infatti, questa è anche una pietanza che ben si adatta alle esigenze di chi segue un regime alimentare dietetico. Perché, permette di non mettere a rischio la propria forma fisica e, contemporaneamente, di concedersi anche un peccatuccio di gola. Insomma, in altre parole possiamo dire che questo é un secondo piatto adatto proprio a tutti!
La ricetta delle crespelle al prosciutto cotto light, una pietanza gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 250 ml di latte scremato
- 150 gr di farina 00
- 3 uova
- 1 cucchiaino di olio di semi
- 1 pochino di sale
Cosa serve per il ripieno
- 250 ml di besciamella light (per la ricetta cliccate sul link)
- 150 gr di prosciutto cotto magro
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto prendete una planetaria, poi rompeteci dentro 1 uovo + 2 albumi, setacciate e aggiungete la farina, l’olio e il latte.
- Azionate le fruste e amalgamate gli ingredienti, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza omogenea.
- Adesso versate un filo d’olio dentro una padella, fatelo scaldare per bene e mettete a cuocere le vostre crespelle, avendo cura di girarle su ambo i lati.
- Fatto questo dedicatevi alla besciamella, la quale una volta pronta va trasferita in una scodellina e messa da parte, così che si possa raffreddare.
- Ora iniziate a farcire le crespelle con una strato di besciamella e il prosciutto, poi sigillatele e adagiatele dentro una teglia rivestita da carta forno.
- Infine mettetele a cuocere dentro al forno in modalità statica per 10 minuti a una temperatura di 200°C.
- Una volta pronte sfornatele e servitele subito, perché sono deliziose se gustate ancora calde.