Soffrite di colesterolo alto? Provate a bere l’acqua di melanzane e limone!

Dopo le festività natalizie, dove la maggior parte delle persone non si è risparmiata con i vari cenoni, non sarebbe così sorprendente avere il colesterolo alto che sarebbe meglio cercare di abbassare.

Infatti, ritrovarsi a combattere contro questa situazione è importante per preservare la propria salute, soprattutto a livello cardiovascolare e cerebrovascolare. Fortunatamente, la natura ci offre dei prodotti che possono aiutare a contrastarlo, anche se comunque è implicito che bisogna sempre prima rivolgersi al proprio medico curante. Detto questo, per cercare di tenere il colesterolo sotto controllo oppure per abbassarne i valori, nel caso in cui questi si alzino troppo, un buon rimedio può essere la ricetta dell’acqua di melanzane e limone che possiede molteplici proprietà benefiche, oltre naturalmente a modificare la propria alimentazione e lo stile di vita.

L’acqua di melanzane e limone, un rimedio naturale per contrastare il colesterolo alto

Quanto si parla di colesterolo, si indica una tipologia di grasso che si rivela assolutamente indispensabile per il l’organismo umano, in quanto il suo compito è quello di sintetizzare gli ormoni.
I problemi, purtroppo, si possono presentare quando questi livelli si alzano troppo e di conseguenza, occorre monitorare la situazione e assumere con una certa costanza:

  • la Vitamina C
  • il magnesio
  • il ferro

I quali, fanno tanto bene al cuore ma non solo, perché anche l’organismo ne ha bisogno per svolgere le sue normali funzioni. Per questo motivo, la bevanda di acqua di melanzane e limone si rivela un’ottima alleata contro il colesterolo alto, perché grazie ai sali minerali, il magnesio, la Vitamina C e il ferro non solo ha proprietà depurative, ma anche antiossidanti. Questi aiutano a tenere sotto controllo il livello del colesterolo, riuscendo anche ad intervenire per abbassarlo nel caso in cui si superassero i limiti di grasso presenti nel proprio organismo.

Inoltre, l’acqua di melanzane e limone è anche molto utile per digerire meglio, aiuta anche a produrre più bile, assorbire i nutrienti e a prevenire l’insorgere dell’arteriosclerosi, insomma in altre parole fa benissimo.

La ricetta dell’acqua di melanzane e limone, ecco come prepararla

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 notte intera

Ingredienti

  • 1 lt d’acqua
  • 2 limoni
  • 1 melanzana

Preparazione

  1. Per iniziare lavate accuratamente il limone, poi spremete il succo in una scodella e grattugiate la scorsa in un’altra.
  2. Adesso pulite la melanzana, dopodiché prima la riducete a fettine e successivamente realizzate dei quadratini.
  3. Fatto questo versate l’acqua all’interno di una caraffa, poi aggiungete il succo e la scorza del limone insieme alla melanzana. Ora lasciate per tutta la notte in ammollo.
  4. Passato questo lasso di tempo togliete la melanzana (non buttatela ma utilizzatela per altre ricette), ovvero provvedete a filtrare la vostra bevanda.
  5. Infine, nel corso di tutta la giornata, preparatevi dei bicchieri che sorseggerete con gusto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

acqua di melanzaneacqua di melanzane e limonecolesterolo altocolesterolo alto rimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento