Se cercate un primo piatto leggero, gustoso e assolutamente irresistibile allora dovete provare la ricetta di zuppa cozze polipetti e pane, che è una di quelle semplici bontà da lasciare a bocca aperta. Infatti, soprattutto al fatto che gli aromi si sposano perfettamente con i sapori, questo piatto riesce a conquistare praticamente tutti, soprattutto i più piccoli che ne saranno semplicemente deliziati.
Inoltre, un altro punto a favore di questa squisita zuppa è che per la sua preparazione non occorre essere degli chef esperti, perché il procedimento è talmente facile che è alla portata di tutti. Anche di chi, purtroppo, in cucina non è proprio un asso! Quindi, se volete provare a realizzarla per portare in tavola una cena buonissima, leggete la seguente ricetta e seguite le indicazioni riportate.
La ricetta della zuppa di cozze polipetti e pane, un secondo piatto gustosissimo
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 430 a porzione
Ingredienti
- 800 gr di cozze (le quali devono essere state precedentemente pulite)
- 600 gr di polipetti (precedentemente puliti)
- 400 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di gamberi sgusciati
- 20 cl di vino bianco secco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio schiacciato con la buccia
- 1 peperoncino rosso
- 80 gr di pane integrale abbrustolito a fettine
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di sale fino
Preparazione
- Iniziate con il lavare i polipetti, i quali vanno poi asciugati tamponandoli con la carta assorbente.
- Adesso versate un pochino di olio dentro una padella antiaderente, fatelo scaldare, aggiungete l’aglio insieme al peperoncino e soffriggete a fiamma dolce per 1-2 minuti.
- Fatto questo incorporate i polipetti, avendo cura di mescolare in modo tale che si rosolino per alcuni secondi.
- Ora versate il vino e sfumate il tutto a fiamma viva, dopodiché chiudete con un coperchio e fate andare per 15 minuti a fiamma bassa.
- Passato questo lasso di tempo unite la salsa di pomodoro, il prezzemolo e il sale (regolatevi a vostro gusto), poi lasciate sul fuoco a fiamma dolce per ulteriori 15-20 minuti.
- Contemporaneamente occupatevi dei gamberetti, quindi fateli cuocere dentro una pentola d’acqua salata e bollente per 1-2 minuti.
- Mentre le cozze vanno bollite per alcuni minuti a tappo coperto dentro l’acqua in una padella, dopodiché vanno scolate (solo quelle aperte) con l’aiuto di una schiumarola e sgusciate.
- A questo punto filtrate l’acqua di cottura delle cozze, poi aggiungetelo insieme ai gamberetti, le cozze e il prezzemolo al vostro sugo che sarà ormai pronto.
- Amalgamate per bene il tutto mentre fate cuocere, a fiamma viva, tutti gli ingredienti per 1 minuto.
- Fatto questo versate un pochino di sugo sul fondo di una casseruola, coprite con le fette di pane abbrustolito e aggiungete metà del sughetto.
- Infine ricoprite con altre fette di pane e il resto del sugo, dopodiché portate la zuppa in tavola.