La torta di farina di riso, latte e cioccolato. Senza glutine, golosissima e con meno di 190 Kcal!

Le persone che hanno delle determinate intolleranze alimentari, purtroppo, tante volte sono “costrette” a dover rinunciare a mangiare i dolci, in quanto questi vengono quasi sempre preparati con ingredienti  inadatti alle loro esigenze. Per questo motivo, la torta senza glutine con farina di riso e cioccolato può rivelarsi perfetta nel caso in cui occorra seguire una dieta specifica. Inoltre, è anche un dessert davvero molto buono e goloso che riuscirà ad ottenere l’apprezzamento che merita.

Senza contare che potrà essere apprezzata anche da chi non ha un’intolleranza, perché è una torta che nella sua semplicità si rivela assolutamente deliziosa, la quale può essere l’ideale da servire ai propri ospiti al termine di una cena in compagnia.

La ricetta della torta senza glutine con farina di riso e cioccolato

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 185 a porzione

Ingredienti

  • 280 gr di farina di riso
  • 200 ml di latte fresco
  • 1 yogurt bianco
  • 150 ml di latte
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
  • 16 gr di lievito per dolci in polvere
  • 15 gr di cacao amaro (per il pan di spagna)
  • 4 gr di vanillina
  • 4 uova
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di cacao amaro (per la crema)
  • Burro spray
  • Quanto basta di praline di cioccolato e/o di zucchero per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le fruste elettriche, poi mescolate con velocità le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina.
  2. Adesso incorporate lo yogurt, dopodiché riprendete a mescolare il vostro composto e unite la farina, il lievito e il latte freddo (200 ml), poi impastate con l’ausilio di una frusta a mano.
  3. Se avete lavorato bene il vostro impasto avrà ottenuto una consistenza omogenea, liscia e senza di grumi.
  4. A questo punto dividete, in parti perfettamente uguali, il composto versando 15 gr di cacao dentro una della due e poi amalgamando.
  5. Ora utilizzare il burro spray per imburrare una teglia, al cui interno dovrete trasferire e livellare in maniera uniforme la metà di composto con il cacao.
  6. Infornate per 10 minuti a una temperatura di 180°C, poi aggiungete la parte di impasto lasciata in bianco e fate cuocere per 5 minuti (ripetete questa operazione, lasciando il tutto in forno per 10 minuti).
  7. Dopo aver bucherellato la superficie della vostra torta (aiutatevi con una forchetta), provvedete a versare 100 ml della dose di latte.
  8. Mentre i restanti 50 ml vanno travasati in un tegamino e fatti bollire, per poi essere uniti al cioccolato fondente (ridotto a pezzi) per farlo sciogliere, il cacao amaro e 2 cucchiai di dolcificante, mescolate il tutto con l’ausilio di una spatola.
  9. Infine versare il cioccolato sopra la torta, distribuitelo uniformemente su tutta quanta la superficie e poi mettetela in frigorifero, dove la lascerete per qualche ora per farla rassodare.
  10. Una volta pronta, prima di servirla, guarnitela con delle praline di cioccolato oppure di zucchero e tagliatela fette.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al cioccolatotorta di risotorta di riso e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento