Torta con uvetta, mandorle, cioccolato e farina di castagne, una bontà di sole 170 calorie!

Questa ricetta è dedicata a quelle persone che adorano i profumi dei dolci di Natale, e che dopo le feste desiderano qualcosa che possa continuare a mantenerli, anche se non ci sono più panettoni all’uvetta per casa. Potrebbe anche succedere che fra i nostri lettori ci sia qualcuno in grado di preparare il panettone, e sinceramente ha tutta la nostra stima. Ma per tutti gli altri, questa torta con uvetta, mandorle, cioccolato e farina e castagne, può fare sicuramente la differenza. La consistenza è molto soffice, il sapore è delizioso, la preparazione è molto semplice e il risultato è molto positivo, da fare un figurone con gli amici o i parenti.

La torta è ricca di nutrienti, ma contemporaneamente leggera e fragrante, realizzata senza zucchero, ma con il dolcificante in polvere, tipo stevia. A proposito, sempre per gli amanti del panettone, su questo sito trovate anche la ricetta per il panettone light al cioccolato, e per la torta panettone.

Torta con uvetta, mandorle, cioccolato e farina di castagne

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 130 grammi di farina bianca
  • 130 grammi di farina di castagne
  • 4 uova biologiche freschissime
  • 60 grammi di dolcificante in polvere (oppure 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 40 grammi di olio
  • 60 grammi di ricotta vaccina fresca
  • 50 grammi di uvetta sultanina (ammollata nel rum)
  • 20 grammi di granella di mandorle
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 5 cucchiai di rum
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate i classici 180°C in modalità statica o 170°C ventilata.
  2. Mettete l’uvetta sultanina in un bicchiere con i cinque cucchiai di rum e mescolate.
  3. Cominciate a sbattere le uova con il dolcificante e l’olio (con le fruste elettriche sarà molto più semplice).
  4. Setacciate le farine ed il lievito, poi aggiungeteli all’impasto delle uova, un pugno alla volta, continuando a mescolare con le fruste, fino a che avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
  5. Lasciate da parte le fruste elettriche e prendete una spatola, unite l’uvetta ammollata, il rum, le mandorle e le gocce di cioccolato, più un pizzico di sale.
  6. Mescolate ancora con la spatola, in modo che gli ultimi ingredienti si distribuiscano uniformemente al resto del composto.
  7. Foderate una tortiera con carta forno bagnata e strizzata, poi versate l’impasto per la torta, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  8. Fate cuocere per 30 minuti nel forno già caldo, controllando con un stecchino per verificare che l’interno sia asciutto.
  9. Estraete, fate raffreddare, poi spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, se gradito (per controllare le calorie, potete sostituire con farina o granella di cocco).

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

torta di castagne
Commenti (0)
Aggiungi Commento