Il tortino di pesce con zucchine, una ricetta dietetica e gustosa per tutti. Solo 180 Kcal!

Se siete alla ricerca di un secondo delicato, sostanzioso e genuino allora dovete provare il tortino di pesce con zucchine, che è una semplice ma gustosa meraviglia che vi lascerà a bocca aperta. Infatti, questo è un secondo piatto davvero ricco perché viene realizzato con molteplici ingredienti, i quali si sposano perfettamente gli con gli altri dando vita a una pietanza decisamente superlativa.

Senza ombra di dubbio piacerà anche a chi non è molto amante dei prodotti ittici, perché è assolutamente irresistibile e fa venire l’acquolina in bocca solo a sentire il suo strepitoso profumo. Sicuramente è perfetto per una cena con gli amici oppure con i parenti, perché soddisferà i palati di tutti i commensali. E, di conseguenza, farete anche un figurone presentando un piatto facile da preparare ma altamente strepitoso.

La ricetta del tortino di pesce con zucchine, una ricetta gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 200 gr di filetto di merluzzo
  • 100 gr di scamorza affumicata tagliata a dadini
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano
  • 25 gr di burro
  • 4 zucchine
  • 2 uova
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 100 ml di formaggio fresco spalmabile
  • 1 pizzico di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pangrattato
  • sale e pepe rosa q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto prendete le patate e togliete la buccia, poi lavatele accuratamente sotto l’acqua e fatele a pezzi di piccole dimensioni.
  2. Adesso mettetele a cuocere per 15 minuti dentro una pentola piena d’acqua, dopodiché scolatele.
  3. Ora dedicatevi alle zucchine, quindi dopo averle lavate tagliatele a dadini di piccole dimensioni e trasferitele dentro una padella antiaderente.
  4. Fatto questo aggiungete il burro in modo tale che si sciolga, poi unite anche la cipolla (precedentemente tagliata in modo fine) e lasciate andare il tutto sul fuoco per 1-2 minuti.
  5. A questo punto travasate le patate dentro una ciotola insieme alle zucchine e le cipolle, dopodiché frullate (in modo grossolano) utilizzando il mixer ad immersione.
  6. Conclusa questa operazione date una sciacquata in acqua corrente al vostro merluzzo, poi dopo averne realizzato dei pezzettini mixatelo insieme a un pochino di olio.
  7. Dopodiché incorporate il prezzemolo, il parmigiano, il formaggio fresco, il pepe e il sale, amalgamate il tutto e mettete il vostro composto in una ciotola.
  8. Ora unite le zucchine, le patate, le uova e il latte, amalgamate adeguatamente, aggiungete la scamorza e riprendete ad amalgamare.
  9. A questo punto versate il tutto all’interno di una leccarda, irrorate con un filo d’olio, livellate la superficie e spolverate per ben con il pangrattato.
  10. Infine infornate a una temperatura di 180°C per 20 minuti.
  11. Quando il tortino è pronto, prima di portare in tavola, aspettate 1-2 minuti che si intiepidisca.

Note e consigli

Nel caso in cui non vi piaccia la scamorza, il tortino di pesce con zucchine può essere preparato anche con un altro tipo di formaggio.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

tortino di pescetortino di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento