Voglia di dolce all’improvviso? Ma in casa non c’è nulla, visto che comunque state cercando di evitare i dolci, o comunque di limitare l’uso degli zuccheri. Nasce dunque l’esigenza di una ricetta veloce e facile per soddisfare quella voglia improvvisa, senza scadere nell’uso insano di merendine o cose del genere, che farebbero grandissimi danni. La ricetta di oggi vi aiuterà proprio in questa direzione, consigliandovi un dolcetto facile facile, profumato al limone, addolcito con la stevia, leggero e salutare, ma sicuramente molto buono.
Può essere preparato anche per servirlo a colazione, anche per i bambini, che li ameranno sicuramente. Tenete sempre una scorta di questi zuccherini da parte, perché saranno utilissimi anche se arriva un’amica o un parente, al quale li potete offrire insieme ad un buon tè.
Zuccherini veloci al limone, così buoni che finiranno subito
Tempo di preparazione: 20 minuti + 10 minuti in frigo
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 200 grammi di farina 1 (poco raffinata)
- 50 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia (oppure 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 uovo biologico fresco
- 50 grammi di burro
- 1/2 limone (buccia grattugiata)
- 1/2 bustina di lievito per dolci vanillinato
Procedimento
- Accendete il forno e selezionate la temperatura di 180°C in modalità statica.
- In una ciotola versate l’uovo e cominciate a sbattere con una forchetta per rompere il tuorlo e mescolare.
- Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il dolcificante, e continuate a mescolare.
- Al composto ottenuto, unite la buccia grattugiata del limone ed il lievito.
- Setacciate bene la farina e cominciate ad aggiungerla, poca alla volta, continuando a mescolare.
- Passate sul piano di lavoro per continuare ad impastare il composto con le mani.
- Lavorate con cura per ottenere un panetto liscio, che farete riposare almeno una decina di minuti, coperto, in frigorifero.
- Con il mattarello, stendete l’impasto fino ad una sfoglia dell’altezza massima di 1 cm, minima 1/2 cm (questa operazione risulta molto più facile se mettete l’impasto tra due fogli di carta oleata o carta forno).
- Con il tagliaravioli o il tagliapasta, ricavate dei rettangoli o dei quadrati, oppure qualunque altra forma da voi preferita.
- Mettete i biscotti così preparati sulla teglia foderata con carta forno e fate cuocere per 10 minuti nel forno già caldo.
Note e consigli
Per un gusto ancora più ricco, potete spolverizzare i biscotti con lo zucchero di canna prima di infornarli. Se avete il robot da cucina, potete saltare tutti i passaggi da 2 a 7, sistemando tutti gli ingredienti insieme nella ciotola del robot.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.