Filetti di platessa al limone per chi è a dieta, un piatto gustoso e leggero con sole 160 calorie!

Se seguite una dieta ipocalorica, la quale è anche estremamente equilibrata ma non volete rinunciare a una pietanza sfiziosa, allora la ricetta dei filetti di pesce al limone può fare al caso vostro.

Infatti, grazie alla cottura al forno questo è un piatto assolutamente leggero che ben si adatta alle esigenze di chi vuole mantenere un certo regime alimentare, consentendo di mangiare un qualcosa di molto buono ma senza temere per la linea. Sostanzialmente, possiamo definire questa preparazione assolutamente perfetta sotto tutti i punti di vista e, soprattutto, salutare visto che è l’ideale quando principalmente si mangia sano, prediligendo il consumo di alimenti con poche calorie. Poi, il fatto che non è nemmeno complicato da realizzare e cucinare completa una descrizione che era già ottima.

La ricetta dei filetti di pesce al limone, un secondo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti + 2 ore in frigo
Porzioni: 4
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 800 gr di filetti di platessa
  • 10 cl di vino bianco
  • 1 limone (succo + scorza grattugiata)
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino fresco tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate la scorza del limone, poi spremetene il succo e versate il tutto dentro una ciotola.
  2. Adesso unite il vino, l’olio, il peperoncino, il prezzemolo, il pepe e il sale, dopodiché mescolate per bene in modo da ottenere una marinata perfetta.
  3. A questo punto adagiate la platessa su una leccarda, poi versate sulla superficie dei filetti la vostra marinata e girate il pesce, in modo tale che questo si condisca adeguatamente.
  4. Ora coprite il tutto con la pellicola trasparente, dopodiché riponete nel frigorifero per 2 ore, così che la platessa riposi e si insaporisca.
  5. Passato questo lasso di tempo riprendete il pesce e lasciatelo riposare, questa volta a temperatura ambiente, per altri 30 minuti.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno per 10 minuti a una temperatura di 200°C.
  7. Quando i filetti sono pronti portateli a tavola quando sono ancora caldi e, se gradite, insaporiteli aggiungendo una spolverata di pepe.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

filetti di pesce al limoneplatessaplatessa al fornoplatessa al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento