La merenda oltre ad essere buona deve anche essere genuina, per questo motivo i biscotti all’arancia della nonna si rivelano la scelta ideale, in quanto soddisfano in pieno questi due requisiti. Questi dolcetti, che sono davvero squisiti e molto irresistibili, possiedono una delicatezza e una morbidezza tali da conquistare tanto i gli adulti quanto i bambini, i quali ne saranno assolutamente deliziati.
Inoltre, se state pensando a quanto tempo ci potrete impiegare per prepararli non vi preoccupate, perché vi anticipiamo subito che ci vorranno solamente pochi minuti e senza nemmeno fare troppa fatica. Vi sembra un po’ troppo bello per poter essere vero? Allora forse dovreste giudicare voi, provate a leggere la seguente ricetta e valutate se non è davvero così facile e veloce da far venire voglia di provarla.
La ricetta del biscotti all’arancia della nonna senza burro nè latte
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 25 biscotti
Calorie: 60 a biscotto
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 40 gr di olio
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 arancia (succo + buccia grattugiata)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo (opzionale per guarnire)
Preparazione
- Per iniziare spremete l’arancia e filtrate il suo succo all’interno di un bicchiere, poi dopo averla ripulita dai filini bianchi grattugiate la scorza in un recipiente a parte.
- Adesso aggiungete alla buccia dell’agrume la farina, il lievito, dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, dopodiché mescolate bene per ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
- Ora unite il succo di arancia, l’uovo (precedentemente sbattuto) e l’olio, poi continuate ad amalgamare fino a quando il vostro composto non avrà una consistenza uniforme.
- A questo punto coprite l’impasto con la pellicola trasparente, dopodiché trasferitelo dentro al frigo per farlo riposare alcuni minuti.
- Trascorso questo breve lasso di tempo tirate fuori il composto, mettetelo sul piano da lavoro e iniziate a dare forma ai vostri biscotti.
- Quindi, ricavate dal composto 20 gr che dovranno essere arrotolati per diventare sferici (continuate così fino a terminare l’impasto).
- Rivestite con della carta da forno una leccarda, sulla quale (ben distanziati) posizionerete i biscotti i quali vanno poi pressati un pochino.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 15 minuti.
- Una volta che i dolcetti sono pronti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (bastano pochi minuti), poi guarniteli con una spolveratina di zucchero a velo se volete e serviteli.
Note e consigli
Se volete dare un gusto in più ai biscotti all’arancia della nonna, vi consigliamo di mettere nel composto dell’anice in polvere.