Merluzzo gratinato al forno leggerissimo, lo avete mai fatto così? Solo 310 calorie!

A tavola è sempre molto importante mangiare alimenti salutari, i quali però non devono precludere il piacere di gustarsi un buon piatto saporito, in quanto bisogna anche cercare di accontentare il palato. Ad esempio, il merluzzo gratinato non solo è una pietanza light (rivelandosi ottimo quando si segue una dieta) ma è anche ricco di gusto, se non proprio sfizioso grazie al fatto che possiede croccantezza esterna e uno squisito cuore tenerissimo.

Inoltre, cuocendo dentro al forno rimane anche particolarmente leggero ed ottimo da servire con un contorno di patate (sempre al forno), delle verdure grigliate oppure più semplicemente senza nulla. Quindi se volete provare un secondo piatto golosissimo, semplice da realizzare e che si adatti perfettamente a un regime alimentare dietetico, allora questa è la preparazione che fa per voi.

La ricetta del merluzzo gratinato, un secondo piatto gustoso e nutriente

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 1
Calorie: 310 a porzione

Ingredienti

  • 250 gr di merluzzo a filetti
  • 80 gr di mollica di pane
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo q.b.
  • aglio q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare pulite il merluzzo, quindi dopo averlo lavato sotto l’acqua togliete le lische e asciugatelo con la carta assorbente (tamponandolo).
  2. Adesso prendete il pane ed eliminate la crosta, mentre la mollica la trasferite nel bicchiere del mixer insieme al parmigiano, il prezzemolo, l’aglio, il pepe e il sale, dopodiché frullate.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza farinosa unite un filo d’olio, poi mixate ancora.
  4. Ora rivestite con la carta da forno una leccarda e adagiateci dentro il merluzzo, poi sulla superficie di ogni fetta del pesce versateci sopra la gradinatura che avete realizzato precedentemente.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 190°C per 20 minuti.
  6. Una volta che il merluzzo è pronto sfornatelo, dopodiché per gustarvelo al meglio portatelo in tavola quando è ancora bello caldo e fumante.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

merluzzo al fornomerluzzo gratinato
Commenti (0)
Aggiungi Commento