Un ingrediente così importante come le mele, trova un posto in mille occasioni a tavola. Va benissimo come frutto così com’è, dato che ci regala tante vitamine, fibre e sali minerali; va bene anche a colazione, per iniziare la giornata in modo sano e ricevendone i sani nutrienti; è perfetto come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, per una coccola di dolcezza che non appesantisce l’apporto calorico giornaliero. Insomma, una mela al giorno, recita il proverbio, ma noi aggiungiamo “in ogni momento del giorno”, perché va bene sempre.
In questa ricetta proponiamo le mele cotte al forno, che sicuramente trovano già l’approvazione di molti, ma in questo caso prepariamo anche un ripieno, che le renderà ancora più irresistibili. Piaceranno a tutta la famiglia e saranno perfette persino per un dessert, dopo la cena con gli amici o con i parenti. Se in casa ci sono problemi di linea, potete utilizzare tranquillamente una marmellata light senza zucchero aggiunto.
Mele ripiene cotte al forno, una dolcezza e una bontà unica
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 95 a porzione
Ingredienti
- 4 mele delizia
- 20 grammi di mandorle
- 4 cucchiai di marmellata senza zuccheri aggiunti
- q.b. di cannella
- una spolveratina di zucchero integrale di canna
Procedimento
- Visto che la preparazione non richiede molto tempo, accendete il forno in modo che arrivi alla temperatura di 180°C.
- Lavate bene le mele e privatele del torsolo; adoperate pure lo svuota zucchine, se non avete lo strumento specifico, purché facciate attenzione a non togliere del tutto la parte inferiore (se nonostante le vostre attenzioni, dovesse aprirsi anche il fondo, potete rimettere un pezzetto del cilindro tagliato, in modo che faccia da tappo, nella parte inferiore della mela)..
- Frullate le mandorle nel mixer, non proprio finemente, ma in modo da ottenere una granella omogenea.
- Preparate un composto con la granella di mandorle, la marmellata, e una spolverata di cannella in polvere.
- Farcite le mele con il composto ottenuto, e sistematele su una teglia foderata con carta forno, bagnata e strizzata bene.
- Aggiungete un dito d’acqua sul fondo e fate cuocere nel forno già caldo per 30 minuti.
- Estraete e spolverizzate con altra cannella, se vi piace, e lo zucchero di canna.