Pasticcio di patate e broccoli, un contorno sfizioso e veloce da fare. Solo 180 calorie!

A tavola non sono importanti solo i primi piatti e le pietanze, in quanto anche per i contorni occorre cercare di unire semplicità e sapore, in modo tale da portare in tavola un qualcosa di gustoso.

Quindi, se state cercando una golosa alternativa, che sicuramente vi stupirà per la sua bontà, la ricetta del pasticcio di patate e broccoli è sicuramente la più indicata, perché vi permetterà di mangiare questi due ortaggi in una maniera completamente diversa rispetto al solito. Il risultato è così squisito che piacerà proprio a tutti, anche ai bambini, i quali come tutti i genitori purtroppo ben sanno difficilmente apprezzano queste preparazioni ma, con questo contorno, fidatevi che puliranno letteralmente il piatto.

La ricetta del pasticcio di patate e broccoli, una ricetta gustosa e veloce

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti + il tempo che occorre per lessare le verdure
Tempo totale: 40 minuti + il tempo per lessare le verdure
Porzioni: 4
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 2 patate di dimensioni medie
  • 2 fette di scamorza
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 500 gr di broccoli
  • Quanto basta di pepe nero da macinare al momento
  • Quanto basta di sale fino

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e mettetele a lessare a fiamma bassa dentro una pentola con abbondante acqua debitamente salata.
  2. Una volta pronte scolate e tagliatele cubetti (eseguite questa operazione su un tagliere), dopodiché travasatele all’interno di una ciotola.
  3. Adesso lavate e pulite i broccoli, dopodiché versateli dentro l’acqua di cottura della patate e lasciateli lessare.
  4. Quando sono cotti scolateli, poi uniteli alle patate e aiutandovi con una forchetta schiacciate le verdure (tenete qualche fettina di patate e broccoli interi, vi serviranno dopo).
  5. A questo punto aggiungete l’uovo (precedentemente sbattuto), una fetta scamorza triturata, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe, poi mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
  6. Ora ungete per bene una pirofila e versateci dentro il composto che avete realizzato, poi guarnite la superficie con l’altra fetta di scamorza (ridotta a fettine piccole), le patate e i broccoli interi messi da parte.
  7. Infine mettete il vostro pasticcio a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta pronto lasciatelo intiepidire per un paio di minuti, poi portatelo a tavola e gustatevelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pasticcio di broccolipasticcio di patate e broccoli
Commenti (0)
Aggiungi Commento