La vellutata di cavolfiore, un primo piatto gustoso e dietetico con sole 280 calorie!

Per preparare una cena semplice e leggera, sicuramente, la vellutata di cavolfiore è la scelta migliore perché vi sazierà ma senza appesantirvi troppo, deliziando anche il vostro palato. Infatti, si tratta di un piatto molto delicato ma estremamente ricco di gusto, il quale vi lascerà letteralmente a bocca aperta da quanto è squisito.

Inoltre, benché essendo in inverno è  assolutamente adatta per contrastare i mesi più freddi dell’abito, si rivela particolarmente utile quando si torna a cada da lavoro tardi e occorre prepararsi qualcosa da mangiare. Perché, il tempo richiesto per realizzare un’ottima vellutata a base di cavolfiore è davvero pochissimo, in quanto il procedimento è di una semplicità disarmante ma il risultato è una vera cannonata!

La ricetta della vellutata di cavolfiore, un primo piatto gustoso e leggero 

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 280 a porzione

Ingredienti

  • 1 litro di acqua naturale oligominerale
  • 740 gr di cavolfiore
  • 740 gr di patate farinose
  • 110 gr di porri
  • 20 gr di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 stelo di erba cipollina sminuzzata finemente
  • Quanto basta di pepe macinato sul momento
  • Quanto basta di sale fino

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le patate, pulitele, riducetele a tronchetti e mettetele dentro una scodella.
  2. Adesso lavate il porro, poi tagliate la parte bianca a rondelle, mentre il cavolfiore (dopo essere stato pulito) va fatto a pezzi di piccole dimensioni.
  3. Ora mettete il burro in una padella, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare a fiamma dolce dopodiché unite i porri, le patate e il cavolfiore.
  4. Fatto questo insaporite con il sale e il pepe (fatelo a vostro gusto), poi versate l’acqua e lasciate andare per 10 minuti a fiamma moderata avendo cura di dargli una girata con cadenza regolare.
  5. Infine spegnete il fuoco, aggiungete l’erba cipollina e travasate il tutto dentro il boccale del mixer, poi frullate per realizzare la vellutata.
  6. Prima di impiattare aggiungete un po’ di sale e pepe, girate per bene e se gradite versateci dentro una spolverata di parmigiano e dell’olio crudo (per guarnire, potete utilizzare un ciuffo di prezzemolo fresco pulito).

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cremosa di cavolfiorevellutata di cavolfiore
Commenti (0)
Aggiungi Commento