La torta caprese senza segreti per averla perfetta e leggera. Solo 220 calorie!

Per chi soffre di intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia, non sempre mangiare un dolce può essere un’impresa facile, in quanto il glutine è presente in tantissimi alimenti. Fortunatamente, questo problema può essere facilmente risolto grazie alla torta caprese che è una preparazione gluten free, la quale tra l’altro ha il pregio di rivelarsi anche molto golosa e gustosa.

Infatti, a renderla particolarmente buona è la sua consistenza cioccolatosa, una caratteristica questa che effettivamente le regala quel tocco di golosità in più, la quale ve la farà piacere ancora di più. Inoltre, come abbiamo già detto prima, tutti gli ingredienti sono al 100% senza glutine e quindi, proprio per questo motivo, non occorre apportare nessuna modifica.

La ricetta della torta caprese senza segreti, una bontà unica e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 16
Calorie: 220 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di mandorle pelate
  • 100 gr di cioccolato fondente al 60%
  • 80 gr di olio
  • 100 gr di latte
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 60 gr di cacao amaro
  • 5 uova
  • 1 buccia grattugiata di arancia
  • 1 cucchiaino di rum (opzionale)
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare dividete gli albumi dai rossi delle uova, poi con l’ausilio delle fruste elettriche montate questi ultimi insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  2. Lavorateli per un minimo di 10 minuti, in modo tale che il volume del composto si triplichi
  3. Adesso occupatevi degli albumi, i quali vanno montati a neve molto ferma (insieme a un pochino di sale) in una scodella a parte.
  4. Fatto questo mettete a tostare a mandorle e poi trasferitele nel boccale del mixer, aggiungete il cacao amaro e l’olio e frullate in modo grossolano a più riprese.
  5. Ora versate il latte e il cioccolato dentro un tegamino, dopodiché fate sciogliere a bagnomaria e lasciate un attimo raffreddare a temperatura ambiente.
  6. A questo punto incorporate, alternando, sia le mandorle sia il cioccolato ai tuorli (versatelo a filo).
  7. Poi amalgamando dal basso verso l’alto aggiungete gli albumi, la buccia dell’arancia e il rum.
  8. Foderate con la carta da forno uno stampo con cerniera dal diametro di 24-26 centimetri, dopodiché trasferiteci dentro l’impasto.
  9. Infine infornate per 40 minuti a una temperatura di 170°C, verificando poi la cottura facendo la prova dello stecchino (che deve essere asciutto).
  10. Una volta che la torta è pronta spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatela dentro per farla raffreddare, dopodiché guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.

Note e consigli

I problemi che si riscontrano maggiormente nella preparazione della torta caprese, purtroppo, è la consistenza che certe volte rende l’impasto troppo asciutto rovinando il risultato. Quindi, per fare in modo che rimanga soffice e spumosa è fondamentale che montiate, perfettamente, i tuorli dell’uovo insieme al dolcificante stevia. Perché, il composto non solo deve triplicare ma, soprattutto, essere gonfio e avere un colore biancastro.

Tra l’altro, anche la cottura è molto importante, infatti lo stuzzicadenti dovrà essere solo un po’ umido, diversamente la torta sarà rimasta dentro al forno per un tempo troppo lungo. Di contro, cercate di non cuocerla troppo poco oppure all’interno resterà cruda, senza contare che avrà addirittura una consistenza gommosa.

Sempre garantire la giusta umidità, anche gli albumi devono essere montati a neve fermissima, in modo che quando la mangerete sarà così perfetta che si scioglierà in bocca. Anche utilizzare un cioccolato di qualità ha una certa importanza, in quanto il suo sapore deve essere il protagonista assoluto, quindi sceglietelo con estrema cura. Ovvero, il cacao presente non deve essere minore del 60% e, in rapporto, deve avere anche una percentuale molto più bassa di olio oppure burro, mentre gli zuccheri aggiunti è preferibile che siano assenti.

Tra l’altro, evitate nel modo più assoluto di utilizzare la farina di mandorle, perché renderebbe la torta troppo compatta e così pesante da essere poi difficile da mangiare, molto meglio seguire la ricetta, usando le mandorle fresche! Non mettete nemmeno le fiale degli aromi che trovate al supermercato al posto della scorza di arancia, perché il sapore ne sarebbe parecchio rovinato. Piuttosto, in alternativa impiegate gli aromi naturali.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta capresetorta caprese senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento