La zuppa di fagioli greca non è solo un primo piatto ricco di gusto (sicuramente piacerà molto a tutti), perché si rivela assolutamente perfetto per chi segue un regime alimentare vegano. Inoltre, non si può nemmeno negare che durante l’inverno mangiare una zuppa, che aiuta a riscaldarsi contro il freddo, è sempre qualcosa di gradito!
Poi, se è anche buona e saporita sicuramente è ancora meglio, perché giustamente anche accontentare il palato è estremamente importante. Tra l’altro, la sua preparazione è piuttosto facile (è praticamente alla portata di chiunque), senza contare che anche gli ingredienti (tutti genuini) necessari li potrete trovare senza particolari problemi al supermercato. Quindi, se volete realizzare un pranzo o una cena sfiziosa, date un’occhiata a questa deliziosa ricetta.
La ricetta della zuppa di fagioli greca, un primo piatto gustoso e ricco di fibre e proteine
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 210 a porzione
Ingredienti
- 280 gr di fagioli cannellini (i quali devono essere già stati lessati)
- 1 tazzina da caffè di passata di pomodoro
- 1 carota di piccole dimensioni tritata
- 1 carota a rondelle
- 1 costa di sedano tritato
- 1 cipolla tritata
- Quanto basta di foglioline di sedano tritata
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa versare un filo di olio all’interno di una padella, aggiungete la carota tritata, il sedano, la cipolla e un pizzico di sale per insaporire.
- Poi dopo aver incorporato dell’acqua calda (è sufficiente qualche cucchiaio) lasciate soffriggere il tutto per 15 minuti, in modo tale che le verdure si ammorbidiscano.
- Adesso incorporate le carote a rondelle e i fagioli, amalgamate e unite la passata di pomodoro insieme a un po’ acqua calda, poi salate, mettete un coperchio e fate andare per 30 minuti.
- Infine, quando i vostri fagioli si saranno ammorbiditi come si deve, portate la zuppa in tavola insaporendola con la fogliolina di sedano.
- Per gustarvela al meglio, cercate di mangiarla quanto è ancora bella calda e accompagnata se volete da qualche crostino o una piccola fetta di pane integrale.