La zuppa di baccalà e patate, un piatto caldo e leggerissimo con sole 210 calorie!

Durante i mesi invernali, che come tutti ben sanno sono anche quelli più freddi, a pranzo o a cena riuscire a mangiare qualcosa di caldo sicuramente fa piacere. Ad esempio, un piatto molto adatto a questa stagione è la zuppa di baccalà e patate la quale oltre a scaldare, che è cosa sempre gradita, è anche molto saporita ma soprattutto è molto ma molto buona. Infatti, una volta che la porterete a tavola state sicuri che non ci sarà pericolo che ne avanzi, in quanto è un piatto che piacerà sia ai grandi sia ai più piccini.

Tra l’altro prepararla non è assolutamente complicato, senza contare che non richiede nemmeno troppo tempo e questo è l’ideale per quando si fretta. Soprattutto quando si arriva tardi la sera e, senza volersi privarsi di qualcosa di sfizioso, occorre cucinare la cena al volo.

La ricetta della zuppa di baccalà e patate, un piatto caldo e leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 210 a porzione

Ingredienti

  • 800 gr di baccalà dissalato
  • 800 gr di patate
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino
  • 1 cipolla
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete il baccalà, sciacquatelo per bene sotto l’acqua corrente ed eliminate la pelle, poi dopo averlo debitamente asciugato riducetelo a pezzi piccoli.
  2. Adesso sbucciate e tagliate a cubetti le patate.
  3. Ora versate un po’ d’olio dentro una padella e aggiungete la cipolla tagliata a pezzi, lasciatela rosolare e una volta che si sarà colorata incorporate le patate. Fatto questo unite il peperoncino sminuzzato e il sale, dopodiché fate andare il tutto per 2-3 minuti.
  4. A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro, coprite con un coperchio, mantenete la fiamma dolce e lasciate andare per 15 minuti.
  5. Infine, quanto le patate hanno raggiunto la metà della cottura unite il baccalà insieme all’origano (nel caso occorresse potrete allungare con un pochino di acqua).
  6. Una volta che la vostra zuppa è cotta spegnete il fuoco, poi senza perdere tempo portate in tavola, gustandovela bella calda.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

zuppa di baccalàzuppa di patate e baccalà
Commenti (0)
Aggiungi Commento