La vellutata di lenticchie e funghi, un piatto super dietetico con sole 200 calorie!

Se state cercando un primo piatto bilanciato, il quale sia anche ricco di gusto e così sfizioso da potervi stuzzicare il palato, allora molto probabilmente in questo articolo troverete la ricetta che fa per voi. Infatti, la vellutata di lenticchie e funghi può senza ombra di dubbio soddisfare le vostre esigenze, perché grazie ai suoi semplicissimi ingredienti si rivela un ottimo piatto per la stagione invernale.

Nonostante il procedimento sia parecchio sbrigativo, purtroppo, la cottura non lo è altrettanto in quanto ci vorranno circa 90 minuti, quindi se siete di fretta sicuramente non è la preparazione ideale. Però, fidatevi che si tratta di una vera e propria squisitezza che piacerà proprio a tutti, anche ai bambini i quali solitamente hanno i gusti più difficili.

La ricetta della vellutata di lenticchie e funghi, un primo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 8
Calorie: 200 a porzione

Ingredienti

  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale
  • 400 gr di lenticchie secche
  • 250 gr di funghi (vanno bene anche quelli congelati)
  • 30 gr di burro
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cipolla rossa
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • Quanto basta di crostini di pane

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete in ammollo le lenticchie per 30 minuti, dopodiché trasferitele dentro una pentola di acqua debitamente salata e fatele lessare.
  2. Una volta pronte provvedete a scolarle, poi travasatele dentro il bicchiere del mixer e frullatele in modo da ottenere un composto dalla consistenza cremosa (se serve unite un po’ di acqua di cottura).
  3. Adesso fate sciogliere metà della dose del burro all’interno di una padella, poi aggiungete i funghi (i quali devono essere stati lavati e ridotti a fette di piccole dimensioni).
  4. Lasciate andare il tutto per 30 minuti, poi incorporate il prezzemolo, il sale e il pepe a vostro piacere.
  5. Passati 5 minuti travasate i funghi dentro un’altra pentola, dove precedentemente avete fatto sciogliere il burro avanzato insieme alle lenticchie e alla cipolla.
  6. Dopo aver amalgamato adeguatamente versate anche il brodo (deve essere bollente), impostate la fiamma dolce e lasciate andare per 10 minuti.
  7. Infine aggiustate di sale e pepe, poi preparate i piatti, irrorate con un pochino d’olio e guarnite con qualche crostino.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

vellutata di lenticchiezuppa di lenticchie
Commenti (0)
Aggiungi Commento