Frollini con crema al limone, dei biscotti squisiti e light con sole 60 calorie!

I frollini con crema al limone sono l’ideale sia per la prima colazione sia per la merenda, perché sono dolcetti pieni di gusto ma anche semplici e leggeri. Ovviamente, sono perfetti da consumare in ogni momento della giornata. Inoltre, essendo una preparazione salutare è anche possibile (entro dei limiti ragionevoli) mangiarne qualcuno in più, senza poi doversi sentire terribilmente in colpa per aver ecceduto un pochino. Un altro piccolo vantaggio, consiste nel fatto che per la loro realizzazione occorrono degli ingredienti molto semplici, esattamente come non è complicato il procedimento da seguire. Anzi, è parecchio sbrigativo e, soprattutto, molto intuitivo.

La ricetta dei frollini con crema al limone, squisiti e light

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 40 frollini
Calorie: 60 a porzione

Ingredienti

  • Pasta frolla light (per la ricetta cliccate sul link)
  • Zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Cosa occorre per la crema al limone

  • 350 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia
  • 1 limone possibilmente biologico (succo + buccia)

Preparazione

  1. Innanzitutto preparate la pasta frolla, poi mettetela in frigorifero per farla riposare

Come fare la crema al limone

  1. Per prima cosa lavate il limone e tagliate la buccia riducendola a fette, poi dividete a metà il succo e spremetelo per ricavarne il succo.
  2. Adesso versate il latte dentro un tegamino, aggiungete la buccia del limone e portate ad ebollizione.
  3. Contemporaneamente, in un tegamino a parte, sbattete con una frusta a mano i tuorli con il dolcificante stevia, lentamente e senza formare grumi incorporate anche la farina.
  4. Lavorate il tutto per ottenere un composto che abbia la consistenza di una cremina, poi (sempre lentamente) unite il succo del limone.
  5. Non appena il latte sarà pronto togliete la buccia, dopodiché travasatelo a filo nel tegamino degli altri ingredienti.
  6. A questo punto mantenendo la fiamma moderata amalgamate, regolarmente, con la frusta a mano per ottenere una crema dalla consistenza corposa e densa.
  7. Dopodiché mettetela in una ciotola e, per evitare che la superficie diventi dura, avvolgetela con la pellicola trasparente (la quale deve aderire molto bene alla superficie).

Come fare i biscotti

  1. Infarinate per bene il tavolo da lavoro, riprendete la pasta frolla e stendetecela sopra adeguatamente (utilizzate un mattarello).
  2. Fatto questo realizzate i vostri biscotti, per i quali potrete usare il tipo di formina che più vi aggrada, poi realizzate un foro su metà dei vostri dolcetti.
  3. Adesso foderate con della carta da forno una leccarda e trasferiteci i biscotti, dopodiché infornate a una temperatura di 180°C per 15 minuti.
  4. Infine, una volta pronti aspettate che si raffreddino, poi prendete i frollini interi e farciteli con un cucchiaino di crema di limone, dopodiché posizionateci sopra gli altri con il buco.
  5. Se gradite, prima di servirli guarniteli con un po’ di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al limonefrollini al limonefrollini con crema al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento