I prodotti ittici, generalmente, piacciono a tutti e per questo motivo in cucina vengono utilizzati spesso, soprattutto per preparare dei gustosissimi primi piatti. In questo periodo dell’anno, tra l’altro, sono anche molte le famiglie che decidono di festeggiare con un Cenone a base di pesce, quindi la ricetta della pasta con vongole e patate cremosa potrebbe darvi un’idea su cosa preparare in questi giorni.
Infatti, si tratta di un primo piatto davvero sfiziosissimo e gustosissimo che vi farà leccare i baffi, perché grazie al mix di terra e mare dato dalle patate insieme alla vongole si ottiene una pasta strepitosa. Con la quale, sicuramente, conquisterete tutti i vostri ospiti! Perché, fidatevi è davvero buonissima.
La ricetta della pasta con vongole e patate cremosa, un primo piatto squisito e davvero buono
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 400 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di vongole veraci
- 280 gr di pasta (deve essere corta)
- 200 gr di patate
- 1 aglio tritato
- 1 spicchio di cipolla tritata
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Innanzitutto pulite le patate, quindi lavatele, sbucciatele e riducetele a cubetti di piccole dimensioni.
- Adesso versate un po’ d’olio dentro una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e le vongole, dopodiché fatele andare in modo che si aprano.
- Contemporaneamente a parte fate cuocere in un’altra padella un filo d’olio insieme alla cipolla, l’aglio e le patate fino a quando queste ultime non si sfaldano fino a formare una crema.
- Una volta che le vostre vongole sono pronte, ovvero si sono aperte, sgusciatele lasciandone qualcuna con il guscio e filtrate il liquido di cottura.
- A questo punto mettete a bollire l’acqua, poi fate cuocere la pasta e scolatela al dente.
- Infine unite le vongole, il liquido e la pasta alle patate, poi fatela saltare per qualche istante in modo tale che si insaporisca bene.
- Prima di portarla a tavola trasferitela dentro ai piatti, dopodiché guarnite con il prezzemolo (una spolverata basta) e irrorate leggermente con un filo d’olio, poi servitela.