Aggiungi il composto di mele sulla base del panettone per una torta buonissima con sole 180 calorie!

Il classico panettone, che a Natale in tavola non manca mai, può essere utilizzato per realizzare un dolce ancora più goloso e molto adatto al periodo delle festività. In quanto, è un mix di innovazione e tradizione.

Infatti, la torta di mele e panettone è un dessert che vi farà venire l’acquolina in bocca perché, anche grazie alla presenza del rum, riuscirà a deliziare il palato in un modo talmente superlativo che, voi e i vostri ospiti, ne resterete assolutamente sbalorditi. Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono pochi ma semplici, esattamente com’è è molto facile e intuitivo il procedimento da seguire. Grazie al quale otterrete una torta a dir poco eccezionale. La quale, senza ombra di dubbio, molto probabilmente vi piacerà talmente tanto che l’anno prossimo la rifarete nuovamente.

La ricetta della torta di mele e panettone, una ricetta golosa per riciclare il panettone avanzato

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero
  • 500 gr di panettone
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 ml di rum
  • 4 uova
  • 1 yogurt bianco
  • 2 mele
  • 2 limoni (succo)

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il vostro panettone, realizzate delle fette e conservatelo fino a quanto non vi servirà.
  2. Adesso dedicatevi alle mele, quindi dopo aver tolto la buccia e tagliate a fettine trasferitele in una ciotola, dopodiché per non farle annerire irroratele con il succo del limone.
  3. Ora provvedete ad imburrare una teglia per torta, poi ricoprite sia la base sia i bordi con il panettone (tenete qualche fetta per la copertura finale) e date una bella spennellata di rum e bagnare con 150 ml di latte.
  4. Fatto questo livellate adeguatamente il tutto, dopodiché posizionate le mele su tutta quanta la superficie.
  5. A parte rompete le uova in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e, utilizzando un frullino, montatele. Aggiungete poi, il restante latte e lo yogurt.
  6. Quanto le uova sono pronte versatene metà sulle mele in modo da ricoprirle del tutto, adagiate sulla superficie il panettone rimasto e aggiungete il resto del composto.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C, mentre i restanti 5-10 minuti impostate la modalità ventilata.
  8. Una volta che la vostra torta è pronta non portatela subito a tavola, in quanto prima deve raffreddarsi del tutto (se gradite guarnitela con dello zucchero a velo).

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alle meleTorta di meletorta di mele e panettone
Commenti (0)
Aggiungi Commento