Le polpettine di ricotta e pistacchio, un piatto sfizioso e goloso. Solo 80 calorie!

Quando si organizza una cena con gli amici, oppure visto che siamo nel periodo il cenone di Natale o di Capodanno, fa sempre piacere fare un goloso aperitivo oppure gustarsi un buon antipasto in compagnia. Quindi, se non sapete cosa preparare per queste occasioni, vi consigliamo la versatile ricetta delle polpettine ricotta e pistacchio che sono davvero strepitose.

Infatti, si tratta di un piatto reso cremoso dalla presenza della ricotta il cui sapore è arricchito dal formaggio e lo speck, mentre a chiudere questo perfetto connubio c’è una deliziosa impanatura, la quale viene realizzata con il pistacchio tritato. Il risultato finale sarà assolutamente squisito, tanto è vero che non ci sarà pericolo di avanzare qualche polpettina, perché andranno letteralmente a ruba.

La ricetta delle polpettine ricotta e pistacchio, senza carne né uova

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 80 a polpetta

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta light (la quale deve essere asciutta e soda)
  • 100 gr di prosciutto cotto magro
  • 80 gr di pistacchi
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 60 gr di formaggio romano grattugiato
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Per iniziare mettete i pistacchi dentro il bicchiere del mixer, tritateli molto finemente e trasferiteli dentro una ciotola.
  2. Fatto questo, sempre utilizzando il mixer, provvedete a tritare anche il prosciutto che poi va versato in una ciotola a parte insieme alla ricotta.
  3. Adesso, aiutandovi con una forchetta, schiacciate i due ingredienti mentre contemporaneamente li amalgamate adeguatamente.
  4. Ora incorporate il parmigiano, il formaggio romano, insaporite con una spolverata di pepe e aggiungete un pochino di pistacchi tritati.
  5. A questo punto mescolate per bene il tutto, poi iniziate a dare forma alle vostre polpettine realizzando delle palline di dimensioni ridotte.
  6. Dopodiché passatele nel pistacchio tritato e riponetele dentro una leccarda, la quale precedentemente deve essere stata foderata con la carta da forno.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Quando le polpettine saranno ben dorate sfornatele e servitele.

Note e consigli

Volendo, potrete mangiare le polpettine ricotta e pistacchio anche fredde, per l’impanatura sarà sufficiente utilizzare la granella di pistacchio. Poi ripassatele all’interno e, prima di portarle in tavola, riponetele nel frigo.

polpette di ricottapolpette di ricotta e pistacchi
Commenti (0)
Aggiungi Commento