Quando si parla di lasagna, inevitabilmente, viene da leccarsi i baffi in quanto questo è un primo piatto davvero gustoso, con cui non si sbaglia praticamente mai perché piace sempre molto a tutti. Per questo motivo, con le lasagne di zucchine senza burro si porterà in tavola una sfiziosa variante che riscuoterà un gran successo!
E non solo perché sono davvero molto buono ma, soprattutto, perché sono leggere. Infatti, questa è la ricetta giusta per chi ha deciso di mettersi a dieta ma però non vuole privarsi di concedersi qualche peccato di gola, il quale ogni tanto effettivamente ci vuole per deliziare il proprio palato. Quindi, questo vuol dire che grazie a questo semplice piatto, anche chi vuole mantenere la linea può tranquillamente mangiare un goloso piatto di pasta.
La ricetta della lasagne con zucchine senza burro
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 370 a porzione
Ingredienti
- 260 gr di sfoglia all’uovo
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- 2 zucchine
- 200 gr di Besciamella light (per la ricetta cliccate sul link)
- un filo di olio extravergine di oliva
- 60 gr di parmigiano
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare preparate la besciamella, la quale deve avere una consistenza bella fluida.
- Fatto questo fate sbollentare per qualche secondo la sfoglia all’uovo, poi dopo averla passata nell’acqua bollente mettetela in ammollo nell’acqua fredda.
- Adesso pulite le zucchine, dopodiché tagliate via le due estremità e grattugiatela.
- Fatto questo versate un poco d’olio dentro una teglia di ceramica, poi ricoprite la base con qualche cucchiaio di besciamella e stendeteci sopra la sfoglia.
- Ora versate altra besciamella, la zucchina, la mozzarella tagliata a pezzi, il prosciutto tagliato a pezzi, il sale, il Parmigiano e un’altra sfoglia (andate avanti in questo modo fino a quanto non finirete tutti gli ingredienti).
- Infine mettete a cuocere dentro al forno a una temperatura di 250°C per 30 minuti.
- Una volta che le lasagne saranno pronte sfornatele, poi fatele intiepidire per qualche minuto, portatele in tavola e gustatevele!