Biscotti da inzuppo natalizi, per far felici grandi e piccini. Solo 60 calorie!

Avete voglia di una buona colazione? Oppure di una merenda golosa? Allora la ricetta dei biscotti da inzuppo natalizi, sicuramente, è proprio quello che state cercando. Infatti si tratta di una preparazione davvero squisita, in quanto grazie al loro ripieno di crema alle nocciole o la marmellata, dipende dai vostri gusti, questi dolcetti si rivelano una vera e propria bontà.

Inoltre realizzarli non è nemmeno così difficile come potrebbe sembrare, anzi è vero proprio il contrario, perché ci vuole poco tempo e i passaggi sono davvero molto semplici. Quindi, visto che siamo anche nel periodo giusto, potreste provare a prepararli per gustarvi una piccola delizia, allietando in questo modo le vostre mattine o i pomeriggi delle giornate di festa.

La ricetta dei biscotti da inzuppo natalizi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 50 biscotti
Calorie: 60 a biscotto

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 100 ml di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 7 gr di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • nutella light q.b. (o se si preferisce marmellata senza zuccheri aggiunti)
  • Quanto basta di zuccherini colorati (per decorare)

Cosa serve per spennellare

  • 1 tuorlo
  • Quanto basta di latte

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova all’interno di una ciotola, poi unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e aiutandovi con un frullino sbattete il tutto.
  2. Non appena il vostro composto avrà una consistenza spumosa incorporate il lievito, l’olio e il latte, mescolate e unite la farina.
  3. Dopodiché continuate a lavorate fino non realizzerete un panetto dalla consistenza omogenea e liscia.
  4. Adesso infarinate adeguatamente il tavolo da lavoro, poi adagiateci sopra l’impasto e ricavatene delle pagnotte di piccole dimensioni.
  5. A questo punto, utilizzando il palmo delle mani, appiattite le pagnotte e farcitele con la crema di nocciole (o la confettura senza zuccheri aggiunti), posizionandola al centro.
  6. Richiudete il tutto, avendo cura di chiudere perfettamente i bordi in modo che il ripieno non esca fuori, poi realizzate i vostri biscotti (la scelta della forma è a piacere).
  7. Ora foderate con della carta da forno una teglia, trasferiteci dentro i biscotti e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e il latte.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta che i dolcetti sono pronti fateli raffreddare, poi decorateli con una spennellata di miele e gli zuccherini colorati, dopodiché servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti da inzuppobiscotti di Natalebiscotti natalizi
Commenti (0)
Aggiungi Commento