Le polpette di broccoli, un secondo piatto vegano buonissimo con sole 45 calorie!

Le polpette di broccolo romanesco sono una valida alternativa per un secondo piatto vegetariano, ma anche uno sfizioso finger-food, oppure un contorno da abbinare ad altre verdure. Gli esperti indirizzano sempre di più verso un’alimentazione mediterranea, con un maggiore apporto di vegetali rispetto alle proteine animali, per una migliore funzionalità dell’organismo.

Il broccolo romanesco, inoltre, è un alimento molto in linea con le principali indicazioni nutrizionali, che consigliano di utilizzare questo tipo di vegetali soprattutto durante l’inverno. Infatti tutti i tipi di cavoli, particolarmente ricchi di vitamina C, possono rappresentare un valido supporto di prevenzione e controllo delle malattie da raffreddamento. I broccoli romaneschi, come tutti gli altri tipi di cavoli, possono essere protagonisti sulle tavole italiane, anche grazie alle numerose ricette che i cuochi inventano ogni giorno.

Sul nostro sito, ad esempio, potete trovare parecchi consigli in merito, i broccoli gratinati in forno, la pasta con i broccoli, i cavolfiori in padella, oppure in forno, e molte altre. Questa ricetta utilizza un solo broccolo, con il quale potete preparare polpettine per due o tre persone; se i commensali sono numerosi, sarà bene adeguare le dosi alla loro fame.

Le polpette di broccolo romanesco, un secondo piatto gustoso e vegano

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 polpette
Calorie: 45 a polpetta

Ingredienti

  • 1 broccolo romanesco
  • 1 piccolo spicchio d’aglio
  • 1 rametto di prezzemolo fresco
  • q.b. di sale e pepe
  • q.b. di pangrattato
  • 1 filo d’olio extravergine

Procedimento

  1. La vate il broccolo e dividetelo in cimette regolari.
  2. Fatele lessare in abbondante acqua salata per 15 – 20 minuti, finché infilando i rebbi della forchetta, le cimette risulteranno ammorbidite.
  3. Accendete il forno e regolate la temperatura su 180°C.
  4. In un piatto piano, schiacciate le cimette di broccolo con la forchetta, fino ad ottenere una morbida crema.
  5. In una ciotola, mescolate la crema di broccolo con l’aglio tritato finemente, il prezzemolo anch’esso tritato, il sale, il pepe se gradito; se il composto dovesse risultare troppo morbido, si può aggiungere un po’ di pangrattato.
  6. Formate con le dita umide le polpette e passatele nel pangrattato.
  7. Disponetele su una teglia foderata con carta forno e passate sopra un filo d’olio d’oliva.
  8. Fate cuocere le polpette di broccolo per circa 20 minuti nel forno già caldo, girandole a metà cottura.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

polpette di broccolipolpette vegane
Commenti (0)
Aggiungi Commento