La mimosa di pandoro con crema, una golosità unica per le feste. Solo 190 calorie!

Il pandoro e il panettone, si sa sono quei dolci che dopo le festività avanzano quasi sempre, quindi il più delle volte pur di riuscire a finirli li si mangia a colazione, tra l’altro anche per un bel po’ di tempo. Volendo, soprattutto per riciclare in modo goloso i dolci natalizi, però si può preparare la torta mimosa di pandoro con crema diplomatica, una piccola delizia che vi piacerà sicuramente.

Infatti la ricetta di questo dessert, che è assolutamente ottimo da portare in tavola dopo pranzo o dopo cena, fornisce una buona idea per realizzare un qualcosa di veramente buono, che permette anche molto intelligentemente di riciclare gli avanzi. Inoltre, benché il procedimento non sia troppo complicato dovrete comunque prestare attenzione alla crema diplomatica, comunque tranquilli, perché non è un’operazione troppo astrusa!

La ricetta della mimosa di pandoro con crema, buona e gustosa per le feste

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 20
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 400 gr di crema pasticcera light (per la ricetta cliccate sul link)
  • 300 gr di panna montata light + 190 gr per la decorazione finale (per la ricetta cliccate sul link)
  • 200 ml di acqua
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero semolato o di canna)
  • 1 pandoro intero
  • ½ tazzina di rum
  • Quanto basta di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della panna montata, poi mettetela in frigorifero a riposare fino al momento di utilizzarla.
  2. Fate la stessa cosa con la crema pasticcera, dopodiché occupatevi del vostro pandoro.
  3. Quindi, prestando attenzione a non rovinare la base (vi servirà che rimanga in piedi), tagliatelo uniformemente e nettamente utilizzando un coltello bello affilato.
  4. Adesso, per fare in modo che la vostra base abbia una forma quadrata, provvedere a tagliare anche le punte e la parte superiore del pandoro.
  5. Più precisamente, dopo aver ottenuto una base quadrata dovrete poi ottenere delle fette tagliando nel senso dell’altezza, tenendo poi i ritagli in avanzo per la guarnizione finale.
  6. Fatto questo mettete l’acqua insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro un tegamino, poi fate sciogliere per bene la stevia a fiamma moderata.
  7. Non appena avrete ottenuto uno sciroppo spegnete il fuoco, poi appena il vostro composto si sarà raffreddato versateci dentro il rum e la bagna sarà pronta.
  8. Ora riprendete sia la crema pasticcera sia la panna montata, dopodiché mescolate la prima utilizzando una spatola.
  9. Poi compiendo movimenti dal basso verso l’alto incorporate la panna in 3 volte (lasciando da parte i 190 gr che vi serviranno dopo), in modo tale da ottenere così la vostra crema diplomatica.
  10. A questo punto, utilizzando le mani riducete in briciole i ritagli del pandoro, mentre le fette (che vanno impilate una sopra l’altra) prima le bagnate nello sciroppo al rum, poi le farcite con la crema e le gocce di cioccolato.
  11. Finito di confezionare il dolce riponetelo in frigo, dove lo lascerete riposare per 30 minuti.
  12. nfine tirate fuori la vostra torta, guarnitelo con la panna montata e il pandoro sbriciolato (che va messo a pioggia), poi riponete nuovamente in frigo per 30 minuti e portate a tavola.

Note e consigli

Nel caso non vi piacesse il rum, oppure avete dei bambini, al posto del liquore nella bagna potete mettere il latte intero. Inoltre, per quanto riguarda il numero di fette di pandoro non c’è un limite fisso, realizzatene quanto più vi aggrada.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mimosa al pandorotorta mimosatorta pandoro
Commenti (0)
Aggiungi Commento