La frittata di ricotta e zucca, un secondo piatto gustoso con sole 200 calorie!

La frittata è un piatto molto nutriente, che piace agli adulti e ai bambini. Spesso capita che la frittata sia l’aiuto d’emergenza quando la massaia non ha fatto in tempo a preparare altro, ma pensarla come una specie di ultima spiaggia, è quasi un’offesa, perché si tratta di una preparazione davvero molto utile dal punto di vista nutrizionale. Inoltre ci sono talmente tante e tali ricette a disposizione, che si possono raggiungere tutti i gusti di chiunque,

La frittata è un piatto molto nutriente, che piace agli adulti e ai bambini. Spesso capita che la frittata sia l’aiuto d’emergenza quando la massaia non ha fatto in tempo a preparare altro, ma pensarla come una specie di ultima spiaggia, è quasi un’offesa, perché si tratta di una preparazione davvero molto utile dal punto di vista nutrizionale.

Inoltre ci sono talmente tante e tali ricette a disposizione, che si possono raggiungere tutti i gusti di chiunque, accontentando qualunque palato. Dalla frittata di spinaci a quella arrotolata, dalla frittata soffiata a quella dolce con le mele, la scelta è veramente vasta, e ci si può spaziare facilmente, con gusto e semplicità. La frittata light di ricotta e zucca utilizza due ingredienti molto speciali, con l’aggiunta del parmigiano o del grana, che possono tranquillamente costituire un secondo piatto di tutto rispetto.

Per preparare il purè di zucca, necessario in questo piatto, basterà far cuocere la zucca, sbucciata e tagliata a dadini, in una padella coperta, insieme a due cucchiai di acqua ed uno di olio, sale e pepe se gradito; schiacciate i dadini cotti con i rebbi della forchetta per ottenere il puré.

La frittata di ricotta e zucca, un secondo piatto gustoso e buono per tutti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 200 a porzione

Ingredienti

  • 250 grammi di ricotta vaccina
  • 100 grammi di purè di zucca
  • 4 uova
  • 40 grammi di grana o parmigiano
  • q.b. di sale e pepe

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate 180° in modalità statica.
  2. In una ciotola, sbattete con una forchetta la ricotta vaccina, emulsionando fino ad ottenere una crema.
  3. Aggiungete il sale ed il pepe se gradito, poi unite il purè di zucca.
  4. Versate anche il formaggio grattugiato e mescolate con cura.
  5. In una seconda ciotola, sbattete le uova a lungo per formare un composto gonfio e spumoso.
  6. Unite i due composti, mescolando con cura per amalgamare gli ingredienti fra di loro.
  7. Versate l’impasto in una teglia foderata con carta forno, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  8. Fate cuocere nel forno già caldo per 30 minuti.
  9. Estraete e lasciate intiepidire prima di servire.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

frittata di ricottafrittata di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento