Le paste di mandorle light, ottime e buone per ogni occasione. Solo 50 calorie!

Quando si hanno ospiti, sicuramente, servire un dolce preparato con le proprie mani è una bella soddisfazione, per questo motivo potreste trovare interessante la ricetta delle paste di mandorle. La quali non solo si adattano perfettamente a ogni momento della giornata, ad esempio per accompagnare un thè pomeridiano  oppure a fine pasto. Infatti, volendo potete confezionarle e poi regalarle agli amici o parenti più golosi.

Di contro è bene però sapere che realizzarle non è troppo semplice, infatti il procedimento è un po’ impegnativo, anche se comunque mettendoci buona volontà non diventa un’operazione impossibile. Di seguito troverete tutte le istruzioni, le quali vi potranno sicuramente aiutare a preparare questi dolcetti.

La ricetta delle paste di mandorle light, ottime per ogni occasione

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 12 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 12 ore e 30 minuti
Porzioni: 30 paste
Calorie: 50 a pasta

Ingredienti

  • 200 gr di mandorle pelate (se preferite utilizzate la farina di mandorle, purché non abbia l’amido di mais)
  • 80 gr di albumi (per essere più precisi 2)
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero semolato)
  • 1 fiala di aroma di mandorla
  • Ciliegie candite per guarnire

Preparazione

  1. Iniziate mettendo le mandorle dentro il bicchiere del mixer (va bene anche il tritatutto), poi azionate la macchina per ottenere una farina.
  2. Adesso unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mixate ancora, dopodiché travasate il tutto in una ciotola e incorporate l’aroma.
  3. Nel caso in cui avete utilizzato la farina di mandorle, prima amalgamatela bene con la stevia.
  4. Ora, in un contenitore a parte, montate a neve gli albumi (aiutatevi con una forchetta), poi utilizzando una spatola o un tarocco versateli e amalgamate, lentamente, insieme alla farina.
  5. Se avete lavorato bene a questo punto il vostro impasto avrà una consistenza appiccicosa e cremosa, quindi un poco per volta mettetelo dentro una sac a poche con il beccuccio a stelle.
  6. A questo punto rivestite una teglia capiente con della carta da forno, poi mantenendo un’adeguata distanza date forma alle vostre paste.
  7. Dopo aver tagliato a metà le ciliegie posizionatele al centro di ogni mucchietto, dopodiché mettete il tutto in frigo per 12 ore (non c’è bisogno di coprire).
  8. Non appena il tempo di riposo sarà terminato riprendete le vostre paste e guarnitele con una leggera spolverata di zucchero.
  9. Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Le paste di mandorle verranno bene solo se rispetterete i tempi di riposo, quindi evitate di tirarle fuori dal frigorifero prima che siano trascorse un minimo di 12 ore. Inoltre, è molto importante anche la cottura che non deve superare i 15 minuti, se li lascerete troppo dentro il forno all’interno non saranno troppo teneri. Questo vuol dire, che la superficie deve rimanere un po’ bianca.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

paste di mandorle
Commenti (0)
Aggiungi Commento