Senza farina, burro, latte e tuorli, i biscotti al cacao light che devi provare. Solo 50 calorie!

Quando si tratta di cucinare, soprattutto quando si tratta di dolci, la maggior parte delle persone preferisce le preparazioni facili e sbrigative, però ovviamente che siano anche buone. In questo caso i biscotti veloci con albumi, mandorle e cacao possono soddisfare egregiamente questi requisiti, perché si tratta di un dessert tanto pratico quanto squisito, da gustare in qualunque momento della giornata.

Il punto forte di questi dolcetti, senza ombra di dubbio, è il fatto che la loro croccantezza che si sposa molto bene con una giusta delicatezza, un mix questo che li rende una piccola squisita delizia.

La ricetta dei biscotti veloci con albumi, mandorle e cacao

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-13 minuti
Tempo totale: 28 minuti
Porzioni: circa 15 biscotti
Calorie: 50 a biscotto

Ingredienti

  • 100 gr di mandorle (pelate o con la buccia, dipende da come le preferite)
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
  • 35 gr di albume
  • 30 gr di cacao
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa versate le mandorle e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro al boccale del mixer, poi frullate il tutto in modo da ottenere un composto farinoso.
  2. Adesso incorporate l’albume insieme al cacao, dopodiché amalgamate per bene l’impasto.
  3. Non appena il composto avrà una consistenza lavorabile trasferitelo sul tavolo, dopodiché date forma ai vostri biscotti arrotolandoli come se fossero delle piccole polpette.
  4. Ora versate lo zucchero a velo dentro un piatto, passateci i biscotti e adagiateli dentro una teglia, la quale precedentemente deve essere stara foderata con la carta da forno.
  5. Infine infornate per 12-13 minuti a una temperatura di 170°C.
  6. Quanto i biscotti saranno pronti tirateli fuori, poi prima di gustarveli aspettate che si siano raffreddati.

Note e consigli

Se non vi piacciono le mandorle non c’è bisogno che vi preoccupiate, in quanto potete preparare i biscotti con altra frutta secca come le nocciole, oppure le noci. Inoltre, grazie all’assenza della farina, al suo posto infatti si mette la frutta secca tritata, questo dolce è adatto alle persone che soffrono di celiachia.

Senza contare che non essendoci olio o burro la presenza dei grassi è nulla, quindi sono un perfetti anche per chi è a dieta. Invece, per quanto riguarda la conservazione basta una scatola di latta o la campana di vetro, dove manterranno la loro fragranza per 4-5 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al cacaobiscotti senza burrobiscotti senza farinabiscotti senza latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento