Le crepes di zucca con fonduta di taleggio, una ricetta cremosa e gustosa con sole 220 calorie!

Quando ci sediamo a tavola fa sempre piacere qualche piatto un po’ sfizioso, in quanto stuzzicare il palato può rendere un pranzo o una cena ancora più appetitosi e anche un pizzico golosi. Per questo motivo, sicuramente, potrete ottenere questo risultato preparando le crêpes di zucca con fonduta di taleggio, una pietanza non solo gustosa ma anche ricca e soprattutto completa.

Infatti, grazie alla velocità di preparazione può diventare il pasto ideale per quando si ha pochissimo tempo. Magari alla sera quando si rientra tardi dal lavoro ma, comunque, non si vuole rinunciare a mangiare qualcosa di molto buono e sostanzioso.

La ricetta delle crêpes di zucca con fonduta di taleggio, buone e gustose

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 220 a porzione

Ingredienti

  • 300 ml di latte
  • 150 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio
  • Quanto basta di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 500 gr di zucca
  • 100 gr di taleggio
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 porro
  • un filo di olio extravergine
  • burro per imburrare la teglia
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova dentro una ciotola, poi dategli una leggera sbattuta e incorporate il latte, dopodiché amalgamate per bene.
  2. Adesso incorporate, lentamente e non tutta insieme, la farina e amalgamate il tutto con una frusta (elettrica o a mano) senza formare grumi.
  3. Ora riponete il vostro impasto in frigorifero e lasciatelo riposare, per poi tirarlo fuori quando vi servirà.
  4. Fatto questo prendete la zucca, pulitela e e riducetela a cubetti dopodiché fatela lessare in modo che si ammorbidisca in modo adeguato.
  5. Una volta pronta trasferitela in un colino, così oltre a scolarla come si deve sgocciolerà anche l’acqua residua.
  6. Tagliate il vostro porro a fettine ultra sottili, poi mettetelo a soffriggere insieme all’olio di oliva, mentre contemporaneamente amalgamate.
  7. A questo punto incorporate la zucca, poi per dare sapore al tutto aggiungete il pepe e il sale (regolatevi in base al vostro gusto ma senza esagerare).
  8. Dopo aver tagliato il taleggio mettetelo in un pentolino con il latte, pepate e salate dopodiché fate fondere il formaggio per ottenere la fonduta.
  9. Riprendete l’impasto e, con un mestolino, distribuite le vostre crêpe (1 alla volta) su tutta la superficie di una padella antiaderente bella calda unta con un filo d’olio, la quale deve avere un diametro di 20 centimetri.
  10. Per fare in modo di versare per bene il composto, dovete partire dall’alto verso il basso, in modo che l’impasto scivoli all’interno della padella, che nel frattempo va girata.
  11. Una volta che le crêpe sono pronte riempitele con la farcitura, poi dopo averle arrotolate adagiatele su una teglia imburrata e concludete guarnendo superficie con la fonduta, il parmigiano e il prezzemolo.
  12. Infine mettete a cuocere dentro al forno a una temperatura di 200°C per 10 minuti, dopodiché portatele a tavola quando sono ancora calde.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crepes di zuccacrepes di zucca e formaggiocrepes ripienecrepes salate
Commenti (0)
Aggiungi Commento