Quando parliamo delle polpette di polpo con semi di sesamo, andiamo ad indicare un piatto non solo molto buono e gustoso ma, soprattutto, che può essere servito come un secondo o un contorno. Sostanzialmente, questa preparazione (tra l’altro molto facile e sbrigativa) può essere portata in tavola a Natale oppure a Capodanno, servendola come preferite a pranzo e/o a cena.
Senza ombra di dubbio i vostri commensali apprezzeranno, perché i prodotti di mare non solo piacciono sempre a tutti ma, in questo caso specifico, le polpette di polpo grazie ai semi di sesamo si rivelano decisamente ancora più sfiziose. Questo è un piatto che riuscirà a fare felici i grandi e i piccoli!
La ricetta delle polpette di polpo con semi di sesamo, un secondo piatto gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: circa 30 polpette
Calorie: 60 a polpetta
Ingredienti
- 500 gr di polpo
- 100 gr di pangrattato
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- 2 patate
- 2 uova
- 1 cipolla
- 1 carota
- una manciata di prezzemolo
- un filo di olio extravergine di oliva
- semi di papavero e di sesamo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa pulite il polipo e immergetelo (totalmente) dentro una pentola piena d’acqua bollente.
- Dopodiché accendete il fuoco e fatelo andare per un minimo di 45 minuti, in quanto i tempi di cottura dipendono dalla grandezza del pesce.
- Una volta pronto utilizzate una schiumarola per trasferirlo all’interno di uno scolapasta, poi dopo averlo scolato riducetelo a piccoli pezzi.
- Adesso dopo aver debitamente sbucciato la cipolla realizzate delle fettine molto fini, le quali vanno poi fatte soffriggere fino a dorarsi in una padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva.
- Ora pulite le carote, poi tagliategli via l’estremità e riducetele a dadini, dopodiché aggiungetele alle cipolle.
- Fatto questo occupatevi delle patate, le quali dopo essere state pulite e sbucciate si riducono a fette e poi a dadini.
- Incorporatele agli altri ingredienti, versare un filo d’acqua, mettete un coperchio sulla pentola e lasciate andare sul fuoco per 15 minuti.
- Passato questo lasso di tempo travasate gli ortaggi, il polpo, le uova (precedentemente sbattute) e il parmigiano in un contenitore.
- Prendete il mixer e amalgamate tutto per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- A questo punto, potete iniziare a dare forma alle vostre polpette, poi passatele nel pangrattato assicurandovi che l’impanatura prenda bene.
- Rivestite una teglia con carta forno e fate cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
- Infine, quando la superficie delle vostre polpette risulterà dorata, passatele nei semi e portate in tavola.
https://www.ricettasprint.it/polpette-polpo-semi-sesamo/