La crostata senza burro di ricotta, una bontà che vi lascerà a bocca aperta. Solo 180 calorie!

Tra i cosiddetti dolci della nonna la costata (specie con la marmellata) è uno dei più conosciuti, in quanto è un classico su cui si va sempre sul sicuro perché, generalmente, piace sempre a tutti. Quindi, se volete provare qualcosa di diverso ma comunque altrettanto goloso, allora vi consigliamo di preparare la crostata senza burro con ricotta, una semplice delizia che sicuramente non vi deluderà. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della crostata senza burro con ricotta, gustosa, delicata e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo nel frigo: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di olio extravergine di oliva
  • 60 gr di dolcificante stevia (se preferite lo zucchero normale o di canna 120 gr)
  • 2 uova intere
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 tuorlo

Cosa serve per farcire

  • 300 gr di ricotta
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero di canna)
  • essenza al rum

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la farina dentro una spianatoia (va bene anche una ciotola capiente), poi realizzate una fontana al centro.
  2. Adesso al suo interno aggiungente le uova, il tuorlo e la stevia (oppure lo zucchero normale), dopodiché impastate il tutto utilizzando le mani.
  3. Ora incorporate l’olio e la scorza del limone (svolgendo questa operazione mentre state continuando ad amalgamare rapidamente).
  4. A questo punto continuate ad impastare il vostro composto, in modo tale da realizzare un panetto omogeneo e perfettamente liscio.
  5. Il quale dopo essere coperto con la pellicola trasparente va riposto in frigorifero, dove lo lascerete 30 minuti a riposare.
  6. In una ciotola mescolate la ricotta insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna) e l’essenza al rum, lavorando il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
  7. Fatto questo riprendete la pasta frolla, toglietene ⅓ e stendete il restante in mezzo a due fogli di carta da forno, poi prendete uno stampo a bordo alto con cerniera grande 22 centimetri e foderatelo.
  8. Guarnite la vostra crostata con la farcitura, dopodiché spolverate la superficie con ⅓ della pasta frolla avanzata, la quale deve essere sbriciolata con le mani.
  9. Infine mettete a cuocere dentro al forno per 35 minuti a una temperatura di 180°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crostata di ricottacrostata senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento