Patate sabbiose con speck, un contorno gustoso e sfizioso di sole 180 calorie!

Riuscire a trovare un contorno sfizioso, che possa piacere anche ai bambini, non è sempre una cosa facile e chi cucina lo sa molto bene, però fortunatamente esiste una ricetta che potrebbe rivelarsi utile. Infatti, con le patate sabbiose con speck si riuscirà a soddisfare praticamente tutti, in quanto questo semplicissimo contorno è talmente buono e, soprattutto, ricco di gusto che sarà quasi impossibile che non piaccia sia ai grandi sia ai più piccini.

Inoltre è anche relativamente semplice e veloce da preparare, quindi questo vuol dire che senza troppa difficoltà, potrete portare in tavola un piatto che sicuramente non avanzerà. Anzi, senza ombra di dubbio alcuno sparirà in un lampo.

La ricetta della patate sabbiose con speck, un contorno gustoso e saporito

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 100 gr di speck magro
  • 4 rametti di rosmarino
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • un filo d’olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate e tagliate le patate a tronchetti, poi trasferitele in uno scolapasta e passatele sotto l’acqua corrente, in modo tale da lavarle accuratamente.
  2. Adesso riponetele in una pentola piena d’acqua già calda, aggiungete il sale (una manciata basta) e fatele scottare per circa 3 minuti, poi scolatele e traferitele in un contenitore per farle raffreddare.
  3. Ora versate il Parmigiano, il pangrattato, il rosmarino, il pepe e il sale in una ciotola, dopodiché amalgamate bene.
  4. Fatto questo prendete lo speck, poi dopo averlo ridotto a striscioline oppure a dadini aggiungetelo agli altri ingredienti, poi incorporate le patate e amalgamate il tutto adeguatamente.
  5. Ungete con un filo d’olio una pirofila, dopodiché trasferiteci dentro le vostre patate con il relativo condimento.
  6. Infine infornate a un temperatura di 180°C per 25 minuti.
  7. Per fare in modo che le vostre patate si cuociano in modo uniforme, di tanto in tanto aprite il forno e dategli una bella mescolata.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate al fornopatate con speck
Commenti (0)
Aggiungi Commento