La sfogliatella ripiena, il trucco per prepararla in pochissimo tempo. Ha solo 220 calorie!

Le sfogliatelle facili e veloci sono un dolcetto talmente buono che vi conquisteranno al primo morso. Perché, nonostante non siano troppo elaborate nella loro semplicità sono assolutamente buonissime. Infatti, se cercate un dessert perfetto da servire ai vostri ospiti, oppure volete un qualcosa di sfizioso da mangiare a colazione o magari a merenda, allora questa ricetta è sicuramente quella giusta.

Inoltre, la loro preparazione non è nemmeno troppo complicata, senza contare che non richiede nemmeno un tempo eccessivo. Quindi, possiamo affermare senza esagerare che queste sfogliatelle sono davvero perfette sotto tutti i punti di vista. Fidatevi, quando le mangerete vi delizieranno così tanto che, senza ombra di dubbio, appena saranno finite le rifarete perché sono assolutamente super golose!

La ricetta delle sfogliatelle ripiene facili e veloci, più leggere di quelle originali

Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 220 a sfogliatella

Ingredienti

  • 150 gr di ricotta
  • 50 gr di marmellata di arance senza zuccheri aggiunti (oppure una confettura a piacere)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per la ricetta potete cliccare qui)
  • burro q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete la pasta sfoglia, srotolatela e stendetela, poi utilizzando un mattarello cercate di assottigliarla ancora di più (nello specifico dovrete schiacciarla).
  2. Adesso sciogliete il burro, dopodiché lo dovete utilizzare per spennellare tutta la superficie della vostra pasta, la quale successivamente deve poi essere tagliata in 3 parti uguali.
  3. Fatto questo posizionate la seconda striscia sulla prima, mentre la terza va messa sulla seconda.
  4. Dopodiché, partendo dal lato più corto, arrotolate il tutto in modo da avere un rotolo.
  5. Ora avvolgete il vostre rotolo nella pellicola trasparente, poi riponetelo per 1 ora dentro al freezer (volendo potete lasciarlo anche per una notte intera).
  6. A questo punto mettete la ricotta insieme alla marmellata dentro una ciotola.
  7. Poi amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea, il quale va poi trasferito in frigorifero.
  8. Passata l’ora riprendete la vostra pasta sfoglia, trasferitela sul piano di lavoro e realizzate dei dischetti il cui spessore misuri 1 centimetro.
  9. Dopodiché schiacciateli velocemente mentre li allargate al centro, in modo tale da spingere adeguatamente per ottenere la forma tipica.
  10. Poi farcite i dolcetti utilizzando il cucchiaio di farcia, terminata questa operazione richiudete l’estremità sigillando perfettamente schiacciando i due lembi.
  11. Infine mettete le sfogliatelle a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 190°C.
  12. Quando saranno pronte sfornatele, poi prima di servirle lasciatele raffreddare e guarnitele con una spolverata di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

sfogliatellesfogliatelle ripiene
Commenti (0)
Aggiungi Commento