La pizza di carne, un’alternativa sfiziosa davvero buona piena di proteine. Ha solo 280 calorie!

La pizza di carne è un piatto, tra l’altro molto semplice e gustoso, che permette di cucinare il trito in maniera diversa dal solito presentando una pietanza originale, la quale piacerà sicuramente a tutti. A rendere accattivante questa ricetta (soprattutto agli occhi dei bambini) è il modo in cui questa pietanza viene presentata. In quanto, benché solitamente la si realizzi sotto forma di polpette o hamburger, questa volta avrà la forma di una pizza.

Quindi, sostanzialmente si porterà in tavola una sfiziosissima variante della classica pizza di carne, realizzata con un impasto arricchito dal pane raffermo reso morbido dal latte e le spezie, garantendo un risultato strepitoso che farà venire l’acquolina in bocca!

La ricetta della pizza di carne, un’alternativa sfiziosa ricca di proteine

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 280 a porzione

Ingredienti

  • 600 gr di carne macinata di manzo
  • 100 gr di mozzarella tagliata a pezzi
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 100 gr di pane raffermo
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • passata di pomodoro q.b.
  • origano q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe e sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare tagliate a pezzetti il pane raffermo, poi qualora la crosta fosse troppo dura eliminate anche la crosta.
  2. Adesso mettetelo dentro al latte e fatelo ammorbidire, dopodiché strizzatelo e sminuzzatelo dentro una ciotola utilizzando le mani.
  3. Fatto questo aggiungete le uova, il trito di carne e il Parmigiano, poi impastate il tutto (sempre con le mani) utilizzando una spatola solo se diviene necessario.
  4. Ora insaporite con il sale, il pepe e una spolverata di noce moscata, dopodiché riprendete ad amalgamare il vostro composto.
  5. Ora foderate con della carta da forno uno stampo il cui diametro misuri 28-30 centimetri, dopodiché metteteci dentro il vostro impasto, poi dategli uno spessore compatto e regalare con le mani.
  6. Dopo aver versato la passata di pomodoro sulla superficie mettete a cuocere dentro al forno per 20-25 minuti (gli ultimi 5 minuti in modalità statica) a una temperatura di 180°C.
  7. Infine tirate fuori guarnite con la mozzarella e l’origano, poi infornate ancora per qualche minuto per far sciogliere il formaggio.
  8. Quando la vostra pizza sarà pronta, sfornatela e portatela subito a tavola per gustarvela calda.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di carne
Commenti (0)
Aggiungi Commento