Il segreto per fare delle linguine con gamberoni al pomodoro perfette, come uno chef stellato.

Per gli amanti dei crostacei, sicuramente, le linguine con gamberoni al pomodoro sono il primo piatto ideale, il quale magari può essere preparato proprio in occasione delle feste Natalizie. Oltre ad essere davvero molto buono, ha anche il vantaggio di essere relativamente semplice da realizzare, ovviamente per la gioia di tutti coloro che non amano particolarmente passare troppo tempo ai fornelli. Per ottenere un piatto degno di uno chef stellato c’è un piccolo segreto, è sufficiente dedicare la giusta attenzione alla pulizia dei gamberoni, in quanto sono l’ingrediente principale. Inoltre, se desiderate gustarvi questa delizia in estate, al posto di utilizzare i pelati potrete utilizzare i pomodori freschi, a cui sarà sufficiente aggiungere una bella spolverata di peperoncino.

La ricetta delle linguine con gamberoni e pomodoro perfetta che piacerà a tutti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 32 minuti
Tempo totale: 52 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 420 a porzione

Ingredienti

  • 350 gr di linguine
  • 300 gr di pelati
  • 8 gamberoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare lavate accuratamente i gamberoni, poi togliergli l’intestino e tenete le teste per avere un sughetto più saporito.
  2. Adesso prendete i vostri pelati, poi versate dentro una pentola due giri d’olio e fate soffriggere l’aglio, dopodiché aggiungete i pomodori e fateli cuocere a fiamma bassa per 20 minuti (ogni tanto schiacciateli con la forchetta).
  3. Passato questo lasso tempo incorporate i gamberoni con le teste, mentre contemporaneamente mettete a bollire l’acqua per la pasta.
  4. Fatto questo tritate molto finemente il prezzemolo e aggiungetelo al sughetto insieme al pepe, poi fate andare il tutto per altri 10 minuti.
  5. Non appena le vostre linguine saranno al dente scolatele, poi mantecatela dentro la padella con il condimento (non saltate questo passaggio, in quanto durante la cottura la pasta assorbirà parecchio sugo).
  6. A questo punto levate le teste dei gamberoni dal sughetto, dopodiché aggiustate di sale e se occorre con 1 cucchiaio di acqua di cottura.
  7. Infine proseguite a mantecare il tutto ancora per qualche minuto, poi dopo aver irrorato con un poco di olio di oliva portare in tavola.

Note e consigli

Per regalare il giusto sapore alle vostre linguine con gamberoni e pomodoro, ricordatevi di non lesinare il condimento con il prezzemolo e l’olio d’oliva. Al contrario, invece dosate molto attentamente l’eventuale aggiunta dell’acqua di cottura nel sughetto, in quanto questo deve avere una consistenza corposa per legarsi bene alla pasta.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

linguine con gamberoni
Commenti (0)
Aggiungi Commento