Cannoli di pasta sfoglia ripieni di panna light, un dolce gustoso e con sole 110 calorie!

I cannoli di pasta sfoglia farciti con panna montata sono un dolce davvero strepitoso, il quale senza ombra di dubbio piacerà proprio a tutti, perché fidatevi resistere a questa delizia non è possibile. Sostanzialmente, si tratta di una preparazione che si presenta come una variante, tra l’altro ugualmente golosa, della classica ricetta dei cannoli realizzati con il ripieno alla ricotta. Infatti, qualora decideste di servirli come dessert dopo cena potete essere sicuri di fare un figurone, perché tutti i vostro commensali apprezzeranno questi dolcetti super appetitosi e golosi.

La ricetta dei cannoli di pasta sfoglia farciti con panna montata light

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 10 
Calorie: 110 a porzione

Ingredienti

Cosa occorre per la panna montata light

  • 250 gr di yogurt di soia
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 cucchiaio di zucchero a velo)
  • 1 cucchiaino di agar agar

Preparazione

  1. Per iniziare mettete lo yogurt dentro un colino a maglie strette, dove lo lascerete colare per 1 giorno.
  2. Passato questo lasso di tempo preparate la vostra pasta sfoglia, dopodiché mettetela in frigo a riposare.
  3. Poi riprendete il vostro yogurt che a questo punto dovrebbe essersi compattato, dopodiché versatelo in una ciotola insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo).
  4. Adesso mescolate gli ingredienti con il frustino elettrico alla velocità 2-3, dopodiché appena avrete ottenuto un composto spumoso trasferite la panna in frigo per farla rassodare.
  5. Quanto la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata stendetela utilizzando un mattarello sul piano di lavoro infarinato.
  6. Poi con l’ausilio di una rotella realizzate delle strisce dal lato più lungo, le quali devono essere larghe 2 centimetri.
  7. Fatto questo imburrate adeguatamente i coni di alluminio, dopodiché arrotolateci intorno le strisce di pasta.
  8. Ora foderate con della carta da forno una leccarda, poi distribuiteci sopra i vostri coni di alluminio.
  9. Infine mettete a cuocere dentro al forno per 10 minuti a una temperatura di 200°C, dopodiché abbassate a 180°C e lasciate andare i dolci per altri 5 minuti.
  10. Quando i cannoli saranno pronti sfornateli, aspettate che si raffreddino poi, utilizzando una sac a poche, farciteli con la panna montata e dopo averlo guarniti con lo zucchero a velo servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cannoli di pasta sfogliadolci con la panna
Commenti (0)
Aggiungi Commento