Spiedini di pesce: 10 ricette veloci e davvero buone da fare a Natale per tutta la famiglia!

Le preparazioni a base di prodotti di mare sono sempre squisite, infatti sono adatte a tutte le occasioni e per questo motivo le ricette degli spiedini di pesce possono essere l’idea giusta per Natale. Inoltre, realizzarli non è assolutamente complicato, anzi è molto semplice e veloce! Senza contare, che questi buonissimi piatti possono essere portati a tavola come antipasti, oppure se preferite servirli come se fossero un secondo.

Infatti, potrete sbizzarrirvi con molte varietà di pesce, in quanto potrete utilizzare il tonno, il pesce azzurro e addirittura le seppioline, creando degli spiedini strepitosi da accompagnare la verdura oppure con un buon formaggio.

10 ricette degli spiedini di pesce veloci da preparare a Natale

1. Spiedini di pesce spada, pomodorini e zucchine grigliate

Per realizzare questa ricetta occorre utilizzare il pesce spada freschissimo, quindi al momento di acquistarlo assicuratevi che sia così, in modo tale da evitare di non ottenere un risultato soddisfacente.

Preparazione

  1. Per iniziare tagliate il vostro pesce spada a cubetti, i quali non devono essere troppo fini.
  2. Adesso conditelo con l’olio extravergine di oliva, il pepe, il sale e un rametto di rosmarino, poi lasciatelo marinare per 20 minuti in modo che si insaporisca.
  3. Nel frattempo lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, dopodiché tagliate le due estremità e realizzate delle fettine per lungo, poi fatele grigliare per qualche minuto.
  4. Infine realizzare i vostri spiedini, quindi prendete gli stecchini e mettete un cubetto di pesce spada alternato a una zucchina arrotolata e un pomodorino.

2. Spiedini di seppioline impanate

Per questa ricetta vi serviranno delle seppioline di grandezza media, quindi al momento dell’acquisto sceglietele con cura rispettando questa indicazione.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre seppioline e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.
  2. Fatto questo preparate l’impanatura di pane grattugiato, olio e prezzemolo e passateci sopra il pesce.
  3. Adesso versate dell’olio dentro una padella, aggiungete le seppioline impanate insieme a qualche pomodorino tagliato a metà e fate cuocere per 20 minuti.
  4. Infine alternate le seppioline con i pomodorini sugli stecchini e, accompagnandole con un’insalata riccia a parte, portatele un tavola.

3. Spiedini di gamberi e arance

Preparazione

  1. Per iniziare versate un po’ olio in una padella, aggiungete i gamberi, fateli scottare, poi sfumateli con un bicchiere di vino bianco secco e lasciateli andare per qualche minuto.
  2. Adesso sbucciate le arance, dividetele a spicchi e tagliateli a metà.
  3. Infine infilzate i gamberi sullo spiedo, avendo cura di alternarli con le arance.

4. Spiedini di pesce persico e gamberi

Preparazione

  1. Per iniziare tagliate a dadini due filetti di pesce persico.
  2. Poi realizzate l’impanatura con cracker e rosmarino tritati, dopodiché passateci sopra il pesce.
  3. Adesso versate dell’olio dentro una padella, fatelo scaldare e buttateci dentro il pesce con un pizzico di sale.
  4. Nel frattempo, in una padella parte, fate scottare i gamberi insieme all’olio e un bicchiere di cognac (o in alternativa vino bianco) per sfumare.
  5. Infine, una volta che il pesce persico e i gamberi sono pronti spegnete il fuoco, lasciateli raffreddare e poi realizzate gli spiedini.

5. Spiedini di carpaccio con tonno e pesce spada

Anche per questa ricetta i filetti di tonno e di pesce spada devono essere freschissimi, in quanto da questo dipende la riuscita ottimale del vostro piatto.

Preparazione

  1. Per iniziare tagliate i filetti di tonno e di pesce spada a dadini.
  2. Poi fateli marinare con l’olio, il limone, il sale, qualche goccia di aceto balsamico e un rametto rosmarino.
  3. Infine realizzate i vostri spiedini, avendo cura di alternare il tonno e il pesce spada con i pomodorini, aggiungendo anche qualche foglia di basilico fresco.

6. Spiedini di salmone light alla griglia

Questo piatto, che per Natale è davvero perfetto, può essere preparato anche in estate. In quanto, è possibile portarlo in spiaggia per un pranzetto goloso ma leggero.

Preparazione

  1. Per iniziare eliminate le spine dal trancio di salmone, poi riducetelo a cubi.
  2. Adesso conditelo con l’olio e il succo di due lime, dopodiché lasciatelo marinare in modo che si insaporisca.
  3. Fatto questo fate scottare il vostro salmone, quindi mettetelo in padella antiaderente o su una griglia, poi aggiungete una spruzzata di sesamo.
  4. Infine, quando il pesce è ancora tiepido, realizzate gli spiedini.

7. Spiedini di pesce spada al forno

Senza ombra di dubbio, questa è una ricetta tanto fresca quanto saporita! Sicuramente, una volta portata in tavola farete un figurone con i vostri commensali.

Preparazione

  1. Per iniziare pulite il pesce spada, poi riducetelo a cubetti di discrete dimensioni, assicurandovi comunque che non siano troppo grossi.
  2. Adesso insaporite il pesce con il trito di spezie, quindi questo vuol dire che dovete passarcelo dentro.
  3. Fatto questo affettate le cipolle, i pomodorini e le zucchine.
  4. Infine infilzate il pesce e le verdure sugli stecchini, poi trasferite su una teglia, irrorate con un po’ d’olio e sale.
  5. Mettere a cuocere dentro al forno poi servite con l’insalata.

8. Spiedini di polpette di pesce e pomodori

Preparazione

  1. Per prima cosa dovrete fare le polpettine di pesce, quindi dopo aver tolto la lisca mescolate la polpa con il formaggio grattugiato, due patate schiacciate, due uova, il prezzemolo tritato e un pochino di pane grattugiato.
  2. Fatto questo realizzate delle palline e poi fatele raffreddare.
  3. Infine infilzatele nello stecchino insieme ai pomodori e la mozzarella, alternando gli ingredienti, dopodiché portate a tavola con un’insalata a parte.

9. Spiedini di polpo e patate

Preparazione

  1. Per prima cosa fate cuocere sia il polpo sia le patate.
  2. Poi, una volta che il vostro polpo sarà pronto riducetelo a cubetti e mettetelo da parte a raffreddare.
  3. Adesso scolate le patate, dopodiché realizzate gli spiedini mettendo prima il polpo e poi i tuberi.
  4. Infine insaporite con un po’ d’olio, 1-2 gocce di succo di limone, il sale e se gradite del pepe, poi portate in tavola e servite.

10. Spiedini di totani e verdure alla griglia

Preparazione

  1. Per iniziare lavate sotto l’acqua una zucchina, un peperone rosso, un peperone giallo e mezza melanzana tonda.
  2. Adesso la zucchina tagliatela a rondelle, la melanzana a fette, togliete semi, picciolo e filamenti interni dai peperoni, dopodiché riduceteli a dadini non troppo piccoli.
  3. Ora pulite i totani, poi infilzateli negli stecchini avendo cura di alternarli alle verdure.
  4. Infine fate scaldare la piastra, poi metteteci a cuocere gli spiedini, salateli e una volta pronti portateli a tavola accompagnati dall’insalata mista.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

menu natalericette natalesecondi natalesecondi piattisecondi piatti di pescespiedini di pesce
Commenti (0)
Aggiungi Commento