2 ingredienti per preparare delle polpette di parmigiano deliziose e con 100 calorie!

Se state cercando un antipasto ricco di gusto, semplice e genuino allora la ricetta delle polpette di parmigiano potrebbe essere la scelta giusta, in quanto soddisferà le vostre esigenze. Infatti, si preparano con estrema facilità e soprattutto velocità ma non solo, perché occorrono anche pochissimi ingredienti che si reperiscono senza particolari problemi, sicuramente in casa tutti abbiamo degli albumi e del parmigiano.

Quindi, senza sbagliare, possiamo dire che un altro vantaggio di queste polpette è rappresentato dal fatto che può diventare una ricetta di recupero, la quale può evitare di sprecare gli albumi avanzati da una precedente preparazione.

La ricetta delle polpette di parmigiano, 2 ingredienti e velocissima

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12 polpette
Calorie: 100 a polpetta

Ingredienti

  • 300 gr di Parmigiano Reggiano DOP
  • 150 gr di albumi

Preparazione

  1. Per iniziare versate il parmigiano dentro una ciotola, aggiungete gli albumi e amalgamate il tutto utilizzando un cucchiaio.
  2. A questo punto dovreste aver ottenuto un composto dalla consistenza compatta, dal quale inumidendovi le mani potrete ricavare le vostre polpette.
  3. Dopo aver realizzato delle palline di piccole dimensioni, foderate con della carta da forno una teglia e adagiatecele dentro.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Una volta che le vostre polpette saranno pronte sfornatele, poi per gustarle al meglio portatele in tavola quando sono ancora belle calde.
  6. Se volete renderle più gustose potete preparare una salsa di yogurt o al formaggio light da accompagnare alle polpette.

Note e consigli

La ricetta delle polpette di parmigiano prevede l’utilizzo solo degli albumi, quindi questo vuol dire che non dovete assolutamente utilizzare anche i tuorli, in quanto rovinerete il tutto. Tra l’altro, se vi state chiedendo quanto pesa mediamente un albume per regolarvi su quanto usarne, dovete regolarvi con il tipo di uova che utilizzate.

Quindi, dovete valutare se queste sono medie (circa 30 gr), grandi (circa 55 gr) o extra grandi (circa 40 gr). In alternativa, se non avete voglia di mettervi a pesare, potete usare il bric di albumi che si compera al supermercato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di parmigiano
Commenti (0)
Aggiungi Commento