Il biscotto Buondì è il dolce perfetto per fare colazione, in quanto è l’ideale da inzuppare in una tazza di latte oppure di thè, senza contare che non contenendo burro è davvero molto leggero. Inoltre, per la preparazione (tranquilli non è assolutamente complicata) non serve utilizzare né le formine né il mattarello, quindi nella sostanza il procedimento è davvero molto semplice.
Quindi, questo vuol dire che se state cerando una ricetta facile e veloce, la quale vi consenta di realizzare un buon dolce per una gustosa colazione, siete sicuramente nel posto giusto.
La ricetta dei biscotti Buondì senza burro e latte per una colazione da favola
Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora di riposo
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 25 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 160 gr di farina 00
- 60 gr di fecola di patate
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
- 6 gr di lievito per dolci
- 50 ml di olio di semi (di girasole oppure altro di vostro gusto)
- 1 uovo intero a temperatura ambiente
- 1 scorza di limone grattugiata
- Estratto di vaniglia (se preferite va bene anche la vanillina)
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo dentro una ciotola capiente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la vaniglia e la scorza di limone, dopodiché sbattete il tutto.
- Adesso versate l’olio, poi riprendete ad mescolare in modo tale che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.
- A questo punto setacciate e incorporate la farina, la fecola di patate e il lievito, poi continuate a lavorare il vostro composto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla, la cui consistenza sia morbida e omogenea.
- A questo punto coprite il vostro panetto con la pellicola trasparente, poi riponetelo dentro il frigorifero, dove lo lascerete riposare per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo riprendete la pasta frolla, trasferitela su piano da lavoro e ricavatene dei pezzi che pesino 15 gr l’uno, poi realizzate delle palline grandi come una noce.
- Fatto questo date forma ai vostri biscotti appiattendo (non troppo) le palline con le mani, dopodiché passatele nella granella di zucchero per metà.
- Dopo aver foderato con della carta da forno una teglia adagiateci i biscotti, avendo cura di tenerli debitamente distanziati uno dall’altro, mentre la parte zucchero deve essere rivolta verso l’alto.
- Infine metteteli a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità statica per 15-18 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando la superficie dei biscotti si sarà adeguatamente dorata saranno cotti, quindi lasciateli raffreddare.
- Poi, se li servite subito metteteli in un piatto da portata, altrimenti teneteli dentro una scatola di latta.