La torta al cioccolato del 700 senza uova, perfetta per ogni occasione. Ha solo 130 calorie!

Se non sapete qualche dolce servire durante le feste di Natale, allora la ricetta della torta al cioccolato del 700 senza uova potrebbe proprio fare al caso vostro. In quanto, grazie al suo profumo alla cannella e ai chiodi di garofano è perfetta per questo periodo dell’anno. Inoltre, prepararla non è assolutamente complicato ma soprattutto veloce, quindi questo vuol dire che è possibile ottenere un delizioso dessert in pochissimo tempo e senza stare troppo ai fornelli. Tra l’altro, questa buonissima torta volendo può anche essere mangiata anche a colazione (magari accompagnandola con un bella tazza di latte caldo), iniziando al meglio la giornata oppure a merenda per concedersi un break pomeridiano goloso.

La ricetta della torta al cioccolato del 700 senza uova, un dolce goloso e leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 8-10 persone
Calorie: 130 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di olio
  • 80 ml di latte
  • 1 cucchiaino di marsala
  • 1 pizzico di cannella
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Aggiungete l’olio dentro il robot da cucina insieme alla farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il cacao, la cannella, il chiodi di garofano, il marsala e il latte.
  2. Dopodiché impastate utilizzando la foglia, in modo tale da ottenere il vostro composto.
  3. Adesso infarinate e imburrate (oppure foderate con della carta da forno) una teglia di 20-22 centimetri di grandezza, poi versateci dentro l’impasto.
  4. Infine mettete a cuocere la vostra torta dentro il forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Per assicurarvi che il dolce sia pronto fate la prova dello stuzzicadenti, tenendo comunque a mente che all’esterno il composto resta umido, quindi deve essere asciutto all’interno.

Note e consigli

Se volete rendere la torta al cioccolato del 700 senza uova meno dolce, sarà sufficiente mettere meno zucchero.
Invece, se desiderate ottenere un dessert ancora più goloso utilizzate la frutta secca, la quale si sposa bene con il cacao in polvere, il quale a suo volta può essere sostituito da 150 gr di cioccolato fondente fuso.

Potete inoltre accompagnare la vostra torta con un po’ di crema pasticcera al cioccolato light se volete o gustarla così com’è!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al cacaotorta al cioccolatotorta al cioccolato senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento