Finocchi gratinati in padella, un contorno velocissimo e dietetico. Ha solo 170 calorie!

Il più delle volte, per riuscire ad ottenere un buon contorno non serve conoscere i trucchi degli chef, in quanto è sufficiente possedere una buona manualità. Infatti, per realizzare i finocchi gratinati alle erbe in padella non dovrete essere dei cuochi provetti, in quanto questo è un piatto talmente semplice che è decisamente alla portata di tutti. Questo vuol dire che loro preparazione è davvero molto facile , pratica e veloce, senza contare che basteranno davvero pochi minuti anche per la cottura.

Inoltre, grazie soprattutto al fatto che vanno aromatizzati con le erbe, sono decisamente gustosi e soprattutto delicati, fidatevi che piaceranno non solo agli adulti ma anche ai bambini, i quali solitamente sono i più restii a mangiare le verdure.

La ricetta dei finocchi gratinati alle erbe in padella, un contorno gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 2
Cottura: 170 calorie a porzione

Ingredienti

  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 finocchi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • erbe aromatiche a scelta q.b. (oppure un mix di menta, maggiorana, timo e rosmarino)
  • ½ tazza d’acqua
  • Pepe (se preferite in alternativa va bene anche il peperoncino)
  • Sale

Preparazione

  1. Per iniziare pulite i vostri finocchi, poi tagliateli a fette e facendo attenzione a non schiacciarli trasferiteli in una padella.
  2. Adesso versateci dentro l’acqua e aggiungete un pizzico di sale, dopodiché fateli stufare per 15 minuti chiusi con un coperchio.
  3. A questo punto togliete il coperchio ma lasciate il fuoco acceso ancora per qualche minuto, in modo tale che l’acqua si asciughi adeguatamente.
  4. Nel frattempo amalgamate il pangrattato insieme alle erbe, l’olio e il sale dopodiché, aggiungendo anche un spolverata di pepe, incorporate il tutto ai finocchi.
  5. Infine, avendo però cura di non bagnare la verdura, versate sulla base altri 2 cucchiai d’acqua poi fate finire di cuocere per 5 minuti.
  6. Una volta che i finocchi saranno pronti, prima di portarli a tavola, conditeli con un filo di olio d’oliva.

Note e consigli

I finocchi gratinati alle erbe in padella, sono il contorno prefetto da servire insieme ai formaggi, alle uova, alle fritture oppure un secondo a base di pesce o carne cotti alla griglia. Inoltre, grazie alla loro cottura in padella con l’acqua, che li rende tanto delicati quanto morbidi, non si bruceranno come invece potrebbe capitare dentro al forno.

finocchi gratinatifinocchi in padella
Commenti (0)
Aggiungi Commento