La crostata al tiramisù senza mascarpone, un dolce davvero buono con sole 170 calorie!

Riuscire a trovare un dolce semplice ma sfizioso effettivamente è molto difficile, però per la gioia di tutti i golosi la ricetta della crostata tiramisù al forno riesce a soddisfare questi requisiti.

Infatti, questo è un dessert talmente squisito che fidatevi riuscirà a far venire l’acquolina in bocca a tutti, soprattutto se deciderete di portarlo in tavola dopo un lauto pasto in compagnia. Ovviamente, niente vi vieta di gustarvi questa crostata a colazione oppure a merenda, in quanto è perfetta sia per iniziare al meglio la giornata sia per un piccolo break pomeridiano.

La ricetta della crostata al tiramisù al forno

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale o di canna)
  • 1 uova
  • ½ cucchiaino di lievito vanigliato

Cosa occorre per il ripieno

  • 350 gr di ricotta
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 100 gr di biscotti savoiardi
  • Quanto basta di caffè

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio, il lievito e la farina.
  2. Adesso mescolate bene gli ingredienti, poi travasate il tutto sul piano di lavoro e impastate con la mani, lavorando fino a quando non otterrete una pasta dalla consistenza elastica.
  3. Fatto questo, in una ciotola a parte, versate una tazzina di caffè freddo, la ricotta e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  4. Dopodiché mescolate per realizzare la crema per il ripieno, la cui consistenza deve essere liscia e soprattutto senza grumi.
  5. A questo punto prendete una tortiera il cui diametro misuri 24-25 centimetri, imburratela e infarinatela dopodiché stendeteci dentro la pasta frolla, poi travasate il composto insieme ai savoiardi bagnati (non troppo) nel caffè.
  6. Infine mettete la crostata a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Quando sarà pronta, prima di servirla aspettate che si intiepidisca e poi guarnitela con una spolverata di cacao se volete.

Note e consigli

Se volete far mangiare la crostata al tiramisù al forno ai bambini, per ovvi motivi, sostituite il caffè con quello decaffeinato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crostata al tiramisù
Commenti (0)
Aggiungi Commento