10 trucchi al microonde che ti faranno risparmiare tempo in cucina e che non conoscevi!

Al giorno d’oggi, senza ombra di dubbio, tutti possiedono un forno a microonde e quasi sicuramente, il più delle volte, questo lo si utilizza per scaldare cibi e bevande ignorando gli altri utili usi. Infatti esistono dei trucchi, che forse non conoscete, che possono aiutarvi ad utilizzare questo elettrodomestico in un modo in cui non potrete più farne a meno. E fidatevi, si tratta di piccoli consigli davvero fantastici, i quali vi aiuteranno a cucinare.

Quali sono i trucchi per usare al meglio il forno a microonde

1. Occhio di bue

Sarà capitato a tutti di aver voglia di mangiare un uovo all’occhio di bue, però senza dover necessariamente sporcare tegami e piano cottura, magari perché si ha anche poco tempo a disposizione.

Bene, in questo caso il forno a microonde si rivela davvero molto utile. Come? Ma è molto semplice, basta che prendete un piatto e lo imburrate, poi rompeteci dentro l’uovo lasciando il tuorlo integro. Fatto questo, con estrema attenzione per evitarne la rottura, utilizzate un coltello per forare il tuorlo esattamente al centro, sarà sufficiente fare un buchetto piccolo. Adesso prendete il vostro piatto, trasferitelo nel microonde e cuocete l’uovo all’occhio di bue per 1 minuto, dopodiché gustatevelo. Sarà assolutamente perfetto!

2. Uovo in camicia

Se invece volete un uovo in camicia è ancora più semplice e veloce, rompetelo dentro un bicchiere d’acqua poi trasferitelo nel microonde per 1 minuto.

3. Contorni veloci

Nel caso in cui aveste voglio di un contorno veloce potete fare i peperoni, basta tagliarli lungo le incavature, impostare la temperatura a 800 watt e lasciarli cuocere per 20 minuti. Oppure potete preparare delle carote, le quali dopo essere state tagliate a rondelle vanno traferite su un foglio di carta da forno e condite con olio, sale, pepe e origano. Poi, per ottenere delle meraviglie chips cuocetele per 6 minuti.

4. Avocado acerbo

Inoltre, il forno a microonde può anche essere utilizzato per far maturare l’avocado, tra l’altro pure in modo istantaneo. Benché questo sia il modo più veloce, comunque, se preferite potete anche avvalervi di altre tecniche.
Come ad esempio dentro il forno statico a una temperatura di 200°C per 10 minuti, dove l’avocado sarà avvolto in carta di alluminio. Oppure all’interno del forno spento per 2 giorni, coprendo bene il frutto con della carta di giornale.

6 consigli utili e veloci per usare il microonde

Tra l’altro, il forno a microonde serve anche per:

  1. Sciogliere il burro per evitare di bruciarlo.
  2. Ridare croccantezza a un pacco di pasta che sono diventate mosce, bastano solamente 30 secondi.
  3. Rendere più succoso un limone.
  4. Evitare che la cipolla vi faccia piangere quando la tagliate, qualche secondo e il problema si risolve.
  5. Sciogliere perfettamente il cioccolato.
  6. Rendere più facile pulire una testa d’aglio, in quanto pochi secondi nel forno e non ci saranno più problemi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cottura in microonde
Commenti (0)
Aggiungi Commento