Le polpette di tonno e patate sono un piatto davvero molto versatile, in quanto è possibile servirle sia come secondo sia come aperitivo, magari sotto forma di buffet per la festa di compleanno dei propri bambini. Inoltre, prepararle non è nemmeno troppo complicato e gli ingredienti necessari li si può trovare tranquillamente nella propria dispensa. Perché, è davvero molto difficile che qualcuno in casa non si abbia del tonno e delle patate.
Tra l’altro, in base all’uso che intendete farne dipendono le dimensioni che le vostre polpette dovranno avere, in quanto se le volete portare in tavola come secondo piatto dovranno avere una grandezza standard, mentre per un aperitivo occorrerà che siano un pelino più piccole. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle polpette di tonno e patate, un secondo piatto sfizioso e buono
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 polpette
Calorie: 70 a polpette
Ingredienti
- 3 patate
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 scatolette di tonno
- 2 uova
- menta q.b. (se preferite potete sostituirla con il prezzemolo)
- pangrattato q.b.
- pepe e sale q.b.
Preparazione
- Per iniziare mettete le vostre patate a lessare in abbondante acqua, poi scolatele, sbucciatele per bene e schiacciatele utilizzando una forchetta (per fare prima potete usare lo schiacciapatate).
- Adesso trasferite le vostre patate schiacciate dentro una ciotola, dopodiché aggiungete il tonno, il Parmigiano, la menta (oppure il prezzemolo), le uova, il pangrattato, il sale e il pepe.
- A questo punto impastate i vostri ingredienti, avendo cura che questi si incorporino bene l’uno con l’altro in modo da ottenere un composto dalla giusta consistenza.
- Nel caso in cui l’impasto avesse una consistenza troppo morbida non vi preoccupate, aggiungete 2 cucchiai di pangrattato per risolvere.
- Ora date forma alla vostre polpette, dopodiché adagiatele dentro una teglia rivestita da carta da forno.
- Infine mettetele a cuocere dentro il forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando le vostre polpette saranno pronte sfornatele, poi fatele intiepidire per qualche minuto e portatele a tavola. Potete accompagnare con una salsa leggera a piacere o mangiarle così come sono!